Insilvis MARECHIARIO, omaggio all'Italia

I tipici paesaggi estivi italiani, caratterizzati dagli azzurri del cielo e del mare, hanno suggerito a INSILVIS l'edizione e presentazione al pubblico di un appendiabiti da parete, MARECHIARO, che intende rendere omaggio all'Italia, come realtà geografica e culturale: una affettuosa adesione a un modo di sentire semplice e radicato nella mentalità popolare nonostante la pressione dell'attualità tecnologica.

10/ago/2010 10.58.09 INSILVIS Contatta l'autore

Agosto 2010. I tipici paesaggi estivi italiani, caratterizzati dagli azzurri del cielo e del mare, hanno suggerito a INSILVIS l’edizione e presentazione al pubblico di  un appendiabiti da parete, MARECHIARO, che intende rendere omaggio all’Italia, come realtà geografica e culturale: una affettuosa adesione a un modo di sentire semplice e radicato nella mentalità popolare nonostante la pressione dell’attualità tecnologica.

Le identità culturali non costituiscono termine definitivo e monolitico, bensì combinazione variabile di posizioni ideologiche, attribuzioni ed evidenze culturali, luoghi comuni più o meno benevoli e codici sociali: possono essere efficacemente rappresentate per mezzo di segni riconoscibili, di natura linguistica o iconografica.

MARECHIARO ha come obiettivo proprio la trasformazione in linguaggio visuale di certe suggestioni, di un luogo comune sull’italianità, popolare e allegorica, ma sempre affascinante.

L’ oggetto è anche un esempio di possibilità di personalizzazione degli appendiabiti da parete per uffici, negozi o anche spazi privati: è infatti possibile personalizzare il disco di resina con marchi commerciali o altre immagini.

Insilvis MARECHIARO, appendiabiti parete