Da Cefla Arredamenti una innovativa gamma di soluzioni espositive per i settori parafarmacia, farmacia e profumeria Grazie al design appealing, luminoso e leggero, la nuova gamma di arredi per i settori Salute & Bellezza attrae il cliente con il suo forte impatto estetico e, grazie all'estrema flessibilità della struttura, risolve ogni problema di visual display, attrezzabilità e pulizia Imola, 9 settembre 2010.

09/set/2010 15.06.19 Cefla Arredamenti Contatta l'autore

Grazie al design appealing, luminoso e leggero, la nuova gamma di arredi per i settori Salute & Bellezza attrae il cliente con il suo forte impatto estetico e, grazie all’estrema flessibilità della struttura, risolve ogni problema di visual display, attrezzabilità e pulizia Imola, 9 settembre 2010. Da qualche anno il settore parafarmacia ha avuto un forte sviluppo concretizzato sia con l’apertura di punti vendita specializzati, sia con nuove aree dedicate all’interno dei centri commerciali, soprattutto a seguito del Decreto Bersani (convertito in legge nel 2006) che consente la distribuzione di medicinali all’interno di supermercati e GDO. Mentre in queste ambientazioni i due comparti Salute e Bellezza vengono spesso abbinati, rivolgendosi a fasce di clienti diverse che hanno in comune l’esigenza primaria di trovare velocemente un rimedio al proprio “disturbo”, in altri casi lo spazio dedicato alla bellezza si articola in aree separate ed è dotato di un forte potere attrattivo, soprattutto nei confronti del target femminile di ogni fascia di età; non a caso infatti è sempre il settore bellezza e cosmetici ad accogliere i visitatori al piano terra di tutti i più importanti store. L’area dedicata alla bellezza può quindi assumere il ruolo di “biglietto da visita” per una clientela di buon gusto, attenta all’immagine e favorevolmente attratta da ambientazioni formalmente eleganti e curate nel design. Spesso un’unica area può quindi riunire l’esposizione di varie merceologie, per esempio farmacia, integratori, cosmetica, cura del corpo, erboristeria, fitoterapia, omeopatia, integratori, ecc. Se da un lato restano importanti le esigenze formali ed estetiche, dall’altro diventano fondamentali i requisiti legati all’igiene, alla conservazione dei prodotti, alla chiarezza e trasparenza dei prezzi, alla facilità di identificazione delle confezioni esposte. A tutte queste esigenze risponde Cefla Arredamenti Group con la nuova versatile proposta per il settore parafarmacia che permette di creare una vasta gamma di soluzioni espositive dedicate all’arredo sia dei punti vendita specializzati, sia dei corner parafarmacia all’interno delle superfici della Grande Distribuzione. Le caratteristiche di base sono quelle che contraddistinguono le ormai note e consolidate linee di espositori di Cefla Arredamenti Group: flessibilità, attrezzabilità e facilità di montaggio. Alle quali si aggiungono le altre peculiarità particolarmente indicate per il settore Salute&Bellezza: la leggerezza formale della struttura e la spiccata predisposizione all’integrazione di sistemi di comunicazione e di illuminazione che danno maggiore evidenza al prodotto esposto. Le soluzioni di arredo realizzate con questa linea di System25 hanno una spiccata identità che attrae il cliente per la qualità del servizio offerto, per la facilità di acquisto e per la modalità di esposizione prodotto che lo rendono perfetto per i negozi specializzati. Mentre lo stile espositivo evoca l’ambiente medico/professionale, dove dominano igiene, ordine e pulizia, non si trascurano la funzionalità e l’ergonomia che facilitano non solo l’acquisto ma anche la fluidità del processo, soprattutto in caso di affollamento. Concept progettuali La struttura è essenziale e leggera, non invasiva per dare massima visibilità ai prodotti ed è adeguata alla specificità di questi, con packaging piccoli e leggeri caratterizzati dalle “macchie di colore” delle diverse marche. Lo studio per un’esposizione efficace rende immediata al cliente la visualizzazione del prodotto in base al proprio bisogno. Su ogni piano sono infatti esposte più referenze per ogni tipologia di prodotto, seguendo un metodo di merchandising del prodotto che identifichi chiaramente la “soluzione a un disturbo” che stimola e facilita l’acquisto self service. Inoltre la struttura espositiva permette lo stoccaggio dei prodotti direttamente sull’area di vendita (anche con possibilità di chiusura a chiave e con ante scorrevoli) evitando così che il farmacista o il personale si debbano assentare, interrompendo il rapporto con il cliente. Particolare cura è stata posta nella ricerca di soluzioni integrate per l’illuminazione (rigorosamente a basso consumo energetico), la comunicazione e la creazione di aree con un impatto estetico accattivante che ricreano l’atmosfera dei negozi specializzati. I piani trasparenti agevolano al personale il controllo costante delle scadenze dei prodotti. L’alta valenza percettiva delle scaffalature stimola l’acquisto perchè il cliente ha la possibilità di vedere, toccare e testare i campioni, quando richiesto, senza barriere o limiti fisici derivanti dalla struttura. La ricerca cromatica e materica, ha previsto colori e finiture in grado di valorizzare i prodotti esposti, ma anche adatte a facilitare la pulizia sia del prodotto che della struttura. Le tonalità sono neutre e rilassanti per comunicare e la professionalità, la pulizia e l’igiene indissolubilmente legati a queste tipologie merceologiche. Caratteristiche strutturali e moduli base Gli aspetti più innovativi della struttura sono i dispositivi di aggancio dei piani espositivi, fissati tramite un profilo “evoluto” che integra illuminazione e comunicazione oppure attraverso un morsetto. Grazie a queste soluzioni innovative vengono così eliminate le tradizionali mensole di sostegno dei piani espositivi con grandi vantaggi dal punto di vista estetico e anche funzionale; alla piacevole leggerezza formale, si aggiunge infatti una totale visibilità di tutta la merce esposta. Strutture murali: Le strutture murali, dotate di schienali personalizzabili e retro-illuminabili, consentono molti livelli sospesi; sono disponibili con o senza piano di base e offrono la possibilità di stoccaggio dei prodotti. L’accesso alla merce è agevole anche al livello più alto e sono previsti piani di appoggio utili per aprire le confezioni e far “testare” il prodotto al cliente. Gondola: Le gondole consentono più livelli sospesi con o senza piano di base o stock merce. L’altezza della gondola è volutamente inferiore a quella del murale per permettere una migliore visibilità dell’area. Lo schienale prevede molteplici soluzioni trasparenti, traslucide o illuminate. Testata: Concepita soprattutto per l’esposizione mirata di prodotti in promozione o stagionali, la testata prevede la possibilità di retroilluminazione o personalizzazione per creare un punto focale attrattivo ed è prevista anche in una versione continua circolare per rendere più fluido il layout. Illuminazione e Comunicazione Per tutti gli elementi di arredo di questa linea, Cefla Arredamenti Group ha previsto soluzioni per l’illuminazione rispettose dell’ambiente, a basso consumo energetico e che non si surriscaldino e particolarmente adatta per questa applicazione si rivela la linea di illuminazione a LED. Il ruolo dell’illuminazione è inteso, oltre che per “fare luce” anche per “fare ambientazione”, interagendo con i colori e lo spazio circostante e caratterizzando il reparto mentre valorizza il prodotto. Le soluzioni di comunicazione luminosa sono perfette per evidenziare e differenziare le merceologie attraverso le immagini e possono supportare e dare valore aggiunto al sistema informativo/comunicativo di ciascun punto di vendita. Banco: La soluzione modulare del banco è dimensionata per stabilire il rapporto diretto con il cliente e prevede un’area dedicata al pagamento. Il banco può essere personalizzato sia attraverso la palette dei colori e materiali disponibili, sia mediante l’integrazione di accessori quali il piano appoggia-borsa.