Sculptures de Lumiere: Baccarat per la Réunion des Musées Nationaux, tre sculture in cristallo disegnate da Francois Pompon La collezione Baccarat per la Réunion des Musées Nationaux: tre sculture in cristallo disegnate da Francois Pompon negli anni '20 Negli ultimi sei anni, la Réunion des Musées Nationaux (Istituzione pubblica che ha lo scopo di organizzare mostre temporanee, pubblicazioni e riproduzioni in collaborazione con 32 Musei Nazionali Francesi) ha sempre coinvolto le più importanti aziende-icone del savoir-faire francese, che negli annni hanno saputo coniugare la tradizione con il design contemporaneo.

17/set/2010 11.18.11 Collezioni d'Arte dal 13 al 17 aprile alla Permane Contatta l'autore

La collezione Baccarat per la Réunion des Musées Nationaux:

tre sculture in cristallo disegnate da Francois Pompon negli anni ‘20

Negli ultimi sei anni, la Réunion des Musées Nationaux (Istituzione pubblica che ha lo scopo di organizzare mostre temporanee, pubblicazioni e riproduzioni in collaborazione con 32 Musei Nazionali Francesi) ha sempre coinvolto le più importanti aziende-icone del savoir-faire francese, che negli annni hanno saputo coniugare la tradizione con il design contemporaneo. Oggi la RMN ha scelto come partner d’eccellenza Baccarat; usando i disegni di tre opere emblematiche dello scultore francese François Pompon (1855-1933) Baccarat sublima in cristallo clair l’Orso Bianco, in cristallo midnight la giovane Civetta e il Cucciolo d’Orso Bruno.

Opere perfette, dalle linee purissime, l’Orso Bianco, la giovane Civetta e il Cucciolo d’Orso Bruno sono fra le più belle testimonianze dell’abilità dei gesti dei maestri vetrai e dei disegni del famoso allievo di Rodin. La tecnica di lavorazione del cristallo s’adatta meravigliosamente alle forme pure e decisamente moderne del famoso bestiaire di François Pompon.

François POMPON (Saulieu 1855-Parigi 1933)

Figlio di un falegname di Saulieu in Borgogna, Pompon si trasferisce molto giovane a Parigi dove conduce una doppia vita: intaglia la pietra per il suo maestro Rodin e nel contempo crea opere sue. Nel 1888, osservando la silhouette di un’oca, la riproduce con tratti semplici e puri rinnovando la rappresentazione del mondo animale. Le forme sono pure, le superfici lisce e morbide. La sua estetica minimalista si contrappone al romanticismo di Barye e alle forme involute di Rodin.

Pompon abbandona ogni espressione realista per concentrarsi esclusivamente su"l'essenza stessa dell'animale"prendendo spunto sempre dagli animali visti dal vivo. All’Orto Botanico e nelle fattorie della Normandia li osserva e ne fa degli schizzi ispirandosi anche all’arte egiziana e giapponese. Il mercante Hébrard edita e vende le sue creazioni.

Il successo arriva a 67 anni nel 1922 al Salone d’Autunno con l’Orso Bianco a grandezza naturale. L’orso possente ma non aggressivo, elegante e tranquillo è uno dei capolavori dell’Art Déco. Grazie alle numerose copie, prodotte in dimensioni e materiali diversi è diventato una delle sculture più popolari al mondo.

L’Orso Bruno e la Giovane Civetta sono due pezzi emblematici dello stile di Pompon e sono esposti in numerosi musei francesi come quello di Digione e di Saulieu.

ORSO BIANCO

di François POMPON

Cristallo chiaro, zoccolo nero laccato in soft touch firmato da Baccarat e Rmn.

h. cm 15 x L. cm 29. € 950

disponibile anche in resina patinata bianca

GIOVANE CIVETTA

di François POMPON

Cristallo midnight, zoccolo nero laccato in soft touch firmato da Baccarat e Rmn.

h. cm 20,5 € 650

disponibile anche in resina patinata bruna

CUCCIOLO D’ORSO BRUNO

h cm 11,5  x L cm 12,650 €