I nuovi caminetti in pellet

I nuovi caminetti in pellet Avete quasi finito di progettare la ristrutturazione della vostra casa di montagna.

11/ott/2010 10.28.46 Sara Borsari Contatta l'autore

Avete quasi finito di progettare la ristrutturazione della vostra casa di montagna. Avete un bellissimo cottage nella località dove vi recate ogni anno d’inverno per andare a sciare ma gli interni sono rovinati dall’usura del tempo che passa e avete deciso di renderlo più moderno. Avete già deciso quali lavori in muratura effettuare e quali elettrodomestici cambiare. Quello che ancora non avete deciso è come trattare il vecchio caminetto a legna, la parte dell’appartamento che crea l’atmosfera tipica a cui siete tanto affezionati e fulcro della vita domestica nel periodo in cui vivete in questo appartamento.

La decisione principale che dovete prendere è se rinverdire i fasti del focolare rifacendo soltanto la struttura dove brucia il fuoco che vi scalda ogni inverno o se affidarvi ai nuovi modelli più moderni. Le nuove generazioni di caminetti infatti lavorano attaccati all’impianto elettrico, perché possono essere accesi via timer e a distanza e hanno un sistema di aspirazione che indirizza il fumo e evita che si disperda per la casa. I caminetti a pellet utilizzano al posto del classico legname un combustibile più economico e pulito ottenuto dallo scarto della lavorazione del legno. In questo modo potreste evitare sia di sporcare per trasportare il materiale che brucia verso il camino sia dover organizzarvi per tagliare la legna e averne sempre a disposizione in cascina. Ora la scelta sta a voi, se preferite la vecchia fiamma che scaldava e illuminava la casa nelle notti invernali e non trovate nessun problema nella classica gestione del fuoco domestico basterà sistemare il camino. Se volete un sistema sicuro e moderno per scaldarvi, potete prendere in considerazione i nuovi apparati.