Un progetto di Design unico nel suo genere: Bortoluzzi e il mondo del cioccolato

27/ott/2010 11.28.16 De Bortoli Contatta l'autore

Bortoluzzi e il mondo del cioccolato: un progetto di design unico nel suo genere

Belluno, 27 ottobre 2010�“  Il Gruppo Bortoluzzi, con la collaborazione dell’Architetto Giorgio Zaetta ha sviluppato un progetto architettonico unico nel suo genere per la realizzazione dei negozi di cioccolato in franchising di Mirco Della Vecchia, famoso mastro cioccolatiere di Limana (BL) (http://www.mircodellavecchia.it/). Dopo una attenta ricerca nel mercato italiano ed estero da parte dell’ architetto, volta a scoprire i segreti più nascosti nel mondo della cioccolata e per verificare le diverse proposte presenti sul mercato, nasce l’idea delle cioccolaterie Bortoluzzi: negozi di cioccolato realizzati con un format dal design innovativo e interessante per la gestione degli spazi, non legato alle pareti perimetrali.

La zona da adibire a negozio è stata trasformata in una scatola insignificante, grazie alla tinteggiatura marrone delle pareti e dalla posa di pavimenti marroni. Si è voluto così attenuare l’importanza delle semplici pareti per mettere in risalto l’arredamento: tutto bianco, con i mobili sospesi da terra e formati unicamente da una intelaiatura metallica che valorizzano il vero protagonista del negozio, il cioccolato. L’obiettivo era quello di realizzare dei negozi pratici e funzionali, con un arredamento che evocasse un senso di galleggiamento e di leggerezza al negozio stesso. Per i pavimenti è stato utilizzato il linoleum, un materiale composto da materie prime di origine naturale come l’ olio di lino, farina di legno, farina di sughero, pigmenti coloranti calandrati su un tessuto di juta naturale, posati dallo staff Bortoluzzi. Gli espositori invece, in MDF (pannello costituito da una finissima fibra di legno legata a collanti molto forti) bianchi e laccati sono organizzati in un sistema con doghe orizzontali dove si agganciano dei ripiani personalizzati per mettere i prodotti. I frigoriferi, utilizzati per conservare il gelato e il cioccolato, sono stati studiati e ideati dallo staff Bortoluzzi appositamente per soddisfare le esigenze di comunicazione del negozio: “sospesi da terra” e rivestiti in Corian, materiale molto duraturo e molto versatile diventano unici nel suo genere. Sono realizzati con una tecnica industrializzata e certificata dall’azienda che li rende unici e difficili da copiare. I banchi refrigeranti e di lavoro sono in listellare di legno prima placcato in un laminato di forte spessore e poi placcato in Corion: un prodotto che non teme acqua e umidità e quindi molto resistente. Il placcaggio esterno da un risultato estetico e funzionale di alta qualità: un vero e proprio “sandwich” studiato per un materiale che deve durare nel tempo. Molta attenzione è stata data ai giochi di luce: per gli espositori verticali sono state utilizzate delle luci “fredde”, a basso consumo mentre per i banchi frigo delle lampade a sospensione con una luce più “calda”, che rendono accogliente e famigliare l’ambiente. Il franchesee per aprire il negozio ha pochissimi costi: basta che dipinga le pareti di marrone e che si preoccupi di avere una uscita di corrente ed il gioco è fatto! Bortoluzzi si occupa dell’intera realizzazione del punto vendita, anche dell’impianto elettrico e i negozi vengono forniti “chiavi in mano”,  con uno stile unico nel suo genere e con dei tempi medi di consegna che vanno dai 20 ai 40 giorni. Fin’ora sono stati aperti diversi negozi: a Milano, a Carrara, a Madesimo, a Pavia, a Chiavoni.

La più recente inaugurazione è stata quella presso l’aeroporto Orio al Serio di Bergamo: un fiore all’occhiello proprio per la sua posizione strategica che vedrà il passaggio di 2 milioni di persone l’anno.

Bortoluzzi, presente da quasi cinquant’anni nel campo della progettazione e della realizzazione di componenti di arredamento è il punto di riferimento nel settore dell’arredo design nel Veneto.  In grado di fornire un servizio personalizzato e completo, dalla fase di progettazione fino all’assistenza post-vendita impiega una ottantina di addetti ed è in grado di soddisfare le esigenze dei propri clienti con una vasta gamma di servizi specializzati che vanno dall’ideazione di un progetto, alla sua esecuzione fino ad arrivare all’assistenza post vendita.

CHI HA COLLABORATO

Progettazione, ideazione, realizzazione: BORTOLUZZI ARREDAMENTI con la collaborazione dell’ Interior Zaetta. www.bortoluzzi.com

Pavimenti in linoleum : FORBO leader mondiale nella produzione di linoleum. Il linoleum usato per le cioccolaterie è il Forbo Touch. www.forbo.it

Impianti Elettrici: PETRIS, artigiano bellunese. Via dei Zattieri, 44, 32014 Ponte Nelle Alpi, BL - 0437 99524       ‎

Motori Frigoriferi: FRIGOSYSTEM spa, azienda di ROMANO D'EZZELINO (VI)

via Nardi, 41 Loc. Fellette Tel 0424 3996 r.a.- Fax 0424 399700

INFISSI E SERRAMENTI: Luigi Brancaleone, artigiano e fabbro bellunese

INSEGNE ESTERNE: WHITE REX �“ Roncade (TV) www.whiterex.com

ILLUMINAZIONE: Flos, www.flos.com azienda leader nella produzione e nel design del settore illuminazione.

Mary De Bortoli
Onda d. Comunicazione

tel +39 0437 932649 fax +39 0437 359077
mail to: m.debortoli@onda-d.com

AVVERTENZE AI SENSI DEL  DLGS 196/2003
Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e/o nei file allegati, sono da considerarsi strettamente riservate. Il loro utilizzo è consentito  esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora riceveste questo messaggio senza esserne il destinatario, Vi preghiamo cortesemente di darcene notizia via e-mail e di  procedere alla distruzione del messaggio stesso, cancellandolo dal Vostro sistema.
Vi ricordiamo che costituisce comportamento contrario ai principi dettati dal Dlgs. 196/2003  il  trattenere il messaggio stesso, divulgarlo anche in parte, distribuirlo ad altri soggetti, copiarlo, od utilizzarlo per finalità diverse.