Diventare un Negozio Verde? Oggi si può!

Il Progetto NEGOZIO VERDE - VALORE VERDE nasce con l'obiettivo di far convergere domanda e offerta nella diffusione di prodotti che rispondano a criteri di ecosostenibilità attraverso la creazione, la diffusione e la comunicazione dei marchi Negozio Verde e Valore Verde.

11/nov/2010 12.55.48 Eco-network Contatta l'autore

Il Progetto NEGOZIO VERDE - VALORE VERDE nasce con l’obiettivo di far convergere domanda e offerta nella diffusione di prodotti che rispondano a criteri di ecosostenibilità attraverso la creazione, la diffusione e la comunicazione dei marchi Negozio Verde e Valore Verde.

Le premesse tematiche alla base del progetto sono:

·        che la sensibilità nei confronti dell’Ambiente si sta sempre più diffondendo in tutte le fasce sociali, economiche e di età;

·        il perseguimento di uno sviluppo sostenibile è ormai una necessità sociale primaria;

·        esistono sul mercato dei sistemi di certificazione riconosciuti nell’ambito del settore dell’arredamento, ma poco valorizzati, fatte salve alcune eccezioni;

·        il settore dell’arredamento e componenti d’arredo ha bisogno di una regolamentazione in materia;

·        il settore è frammentato e soffre di carenza informativa e formativa.

Il progetto si rivolge ad Aziende, Artigiani, Negozi di Arredamento e Componenti di Arredo ed Acquirenti attraverso 2 marchi:

·        NEGOZIO VERDE è un marchio d’identificazione a supporto dei negozi che propongono prodotti d’arredo eco-sostenibili;

·        VALORE VERDE: è un marchio di qualità applicabile a tutti quei prodotti che rispondono a determinate caratteristiche di eco-sostenibilità certificate da un Comitato Tecnico Scientifico, composto da esperti in materiali per l'arredo e complemento d'arredo, inquinamento indoor, ergonomia ed ecodesign.

Per diventare NEGOZIO VERDE si devono esporre e vendere prodotti eco-sostenibili, sottoporsi alla formazione prevista ed impegnarsi nella costituzione di una cultura di sostenibilità ambientale, oltre che esporre debitamente il Totem; mentre per acquisire il marchio VALORE VERDE occorre richiedere il rilascio del Disciplinare previsto dal Protocollo, presentare i prodotti al Comitato Tecnico Scientifico e sottoporsi alla modalità di verifica previste al fine di ottenere il certificato di qualità.

Quali sono i vantaggi?

·        per le Aziende: aderire a un progetto di responsabilità ambientale e culturale promuovendo anche in modo diretto il proprio prodotto con un ottimo rapporto costo/opportunità;

·        per gli Artigiani: avere una possibilità in più per competere sul mercato con un valore aggiunto al proprio prodotto;

·        per i Negozi: avere l'opportunità di distinguersi, di acquisire professionalità, di avvicinare nuovi acquirenti e di farsi conoscere meglio;

·        per gli Acquirenti: poter acquistare prodotti certificati che assicurano elevati standard qualitativi e rispondono alle tematiche dell’ecocompatibilità.

Per conoscere tutti i dettagli del progetto, visita il sito www.eco-network.it