A Roma la prima installazione dei banchi cassa Avantgarde

A Roma la prima installazione dei banchi cassa Avantgarde Cefla Arredamenti Group è lieta di annunciare la prima fornitura dei nuovi banchi cassa ergonomici L'innovazione, il design e l'ergonomia dei nuovi banchi cassa Avantgarde, progettati e realizzati da Cefla Arredamenti Group, si possono ora testare e apprezzare concretamente in un reale punto vendita.

17/nov/2010 15.55.58 Cefla Arredamenti Contatta l'autore

Cefla Arredamenti Group è lieta di annunciare la prima fornitura dei nuovi banchi cassa ergonomici L’innovazione, il design e l’ergonomia dei nuovi banchi cassa Avantgarde, progettati e realizzati da Cefla Arredamenti Group, si possono ora testare e apprezzare concretamente in un reale punto vendita. Finalmente Avantgarde! Lo scorso ottobre è stata inaugurata a Roma la prima barriera di banchi cassa realizzata con la linea Avantgarde. L’apertura de Il Castoro (insegna del gruppo romano Supermercati GROS) uno spazio vendita di circa 1100mq in via della Casetta Mattei, ha visto un flusso di persone molto elevato e ad oggi il negozio continua a lavorare a ritmi molto sostenuti con tutte le casse aperte per larghi tratti della giornata. Altri tre banchi Avantgarde sono già operativi a S. Agata Bolognese, mentre per le prossime settimane sono in arrivo anche le barriere di Bomporto, Catanzaro, Viterbo e Maranello. Ma non c’è solo l’Italia, da novembre Avantgarde passa il confine nazionale! Grazie alla preziosa collaborazione di Consonni Arreda – distributore autorizzato Cefla Arredamenti Group- sono stati installati a Roma otto banchi cassa, completi della grande novità: il disco in vasca. Il disco in vasca (coperto da brevetto), è una grande novità che sostituisce i tradizionali sistemi a rulliera e a nastro portando numerosi vantaggi all’operatore di cassa e al cliente. Inoltre, con il suo movimento rotatorio, il disco garantisce maggior velocità di passaggio della merce dall'area centrale al fondo vasca. In questa prima installazione si è confermato quello che i test e i sondaggi svolti in fase di ricerca avevano affermato: il movimento rotatorio del disco, crea interesse e curiosità nel cliente e viene percepito inconsciamente, favorendo una maggiore rapidità nell'imbustamento e rendendo il checkout più veloce. Ma gli studi funzionali, ergonomici e prossemici di Avantgarde non si limitano alla novità del disco rotante. Questa linea di banchi cassa è frutto dell’esperienza che Cefla Arredamenti Group ha maturato in questo settore, e di uno studio ergonomico molto approfondito culminato con il test ISPESL (Istituto Superiore Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro). Avantgarde, l’innovativa postazione di lavoro con struttura a colonna portante, nasce pensando alle esigenze del cliente e alla salute della cassiera. La possibilità di scegliere tra due differenti altezze del banco permette di creare una postazione di lavoro confortevole ed efficiente per le due situazioni operative più comuni (lavoro con operatore seduto/in piedi e lavoro con operatore seduto). L'asta divisoria in vasca con parte fissa e snodo finale facilita l'uso corretto del banco anche nel modello a “vasca larga” utilizzato in questa installazione. Inoltre la vasca trapezoidale consente di sfruttare in maniera ergonomicamente corretta una porzione di banco fino a oggi male utilizzata; avvicina l'operatore di cassa al cliente e consente un’interazione più rapida e funzionale. Come risulta evidente dalla installazione presso il supermercato Il Castoro, Avantgarde non solo consente alla cassiera di migliorare l’interazione con il cliente, ma costituisce un elemento forte di comunicazione e veicolazione dei messaggi. Il suo design è percettivamente stimolante, elegante e amichevole nelle forme nei colori e nei materiali, come, per esempio, l’innovativo laminato HPL utilizzato per il piano di lavoro (invece dell’inox) che facilita il compito della cassiera, rende l'ambiente più caldo e favorisce l’imbustamento della spesa da parte del cliente. Altra caratteristica di Avantgarde, bene evidente nell’installazione di Roma, e la vivace “gonnellina sospesa” di colore arancione che alleggerisce la postazione cassa dal punto di vista formale, trasformandola in un elemento caratterizzante e che semplifica notevolmente le operazioni di pulizia. Insieme ai banchi Avantgarde sono state fornite, in un design coerente con i banchi, anche le avancasse in configurazione a T e i moduli sottonastro ad altezza bimbo. Come è noto, l’avancassa è uno spazio particolarmente redditizio all’interno del punto vendita. Per sfruttare al meglio quest’area è stata utilizzata una struttura espositiva flessibile, comunicativa, in grado di valorizzare le diverse tipologie di prodotto esposto. Il sistema di avancassa proposto da Cefla Arredamenti Group nasce dalla sua esperienza nei sistemi di scaffalatura e POP e consente di gestire in maniera efficiente tutte le merceologie oggetto degli acquisti d’impulso, uniformando il layout e l’immagine della barriera casse. Il sistema è inoltre orientato all’integrazione di messaggi pubblicitari e sono disponibili a questo scopo pannelli calamitati e bandierine da inserire a seconda dell’immagine che caratterizza il merchandising. Tutto il negozio è stato realizzato da Cefla, con la linea di arredamenti System 25 Evolution, integrato dagli elementi speciali concepiti per le aree dedicate al vino e alla profumeria.