Internet: fattore di cooperazione fra produttori di mobili e rivenditori

Portare il negozio in internet oppure portare internet nel negozio?

28/feb/2011 12.08.46 Fastword Contatta l'autore

Convegno lunedì 7 marzo all'Università di Pordenone; organizza PagineArredo.it. Intervengono fra gli altri Valcucine ed Electrolux

PagineArredo.it, il portale dedicato alla filiera del legno-arredo, lunedì 7 marzo organizza a Pordenone un convegno su una questione di grande attualità per il comparto dell’arredamento: “Internet come fattore di cooperazione tra produttori di mobili e rivenditori. Portare il negozio in internet oppure portare internet nel negozio?”.

Sul tema interverranno studiosi, imprenditori e consulenti del legno-arredo, scambiando e confrontando fra loro le rispettive esperienze. Il convegno inizia alle ore 17.15 presso la sede dell'Università degli studi di Pordenone, in via Prasecco 3/a. Sono attesi professionisti da tutto il Nord Est.

«Porremo l'accento soprattutto su internet come fattore di cooperazione fra la filiera» - commenta Fabio Zamuner, amministratore di PagineArredo. «Guardando i siti di molte aziende dell'arredamento, ci accorgiamo infatti che alcune non si sono spostate dalla comunicazione tradizionale; per altre, invece, l’interattività con il consumatore è divenuta motivo di grande successo. La rete, se ben utilizzata, contiene un potenziale straordinario in termini di relazioni ed opportunità di sviluppo per tutte le imprese, nella produzione e nella distribuzione. Da qui l'idea del convegno come provocazione, ma anche come rappresentazione di un futuro realisticamente perseguibile, alla portata di tutte le aziende”.

Il programma del convegno organizzato da PagineArredo.it prevede tre momenti:

• la presentazione di una ricerca inedita (in assoluto la prima presentazione), dei docenti universitari Marco Bettiol e Vladi Finotto sulla “Diffusione del web 2.0 nelle imprese del mobile-arredo”. I ricercatori hanno analizzato la comunicazione internet delle aziende espositrici al Salone del Mobile 2010;

• la testimonianza di Daniele Prosdocimo, communication manager di Valcucine, sulla comunicazione nel web come elemento fondamentale per l'azienda per raccontare al mercato chi è e cosa fa;

• una tavola rotonda sul ruolo dei social media nell'acquisizione di nuovi clienti. Modera Roberto Grandinetti (Università degli Studi di Padova), intervengono Fabio Zamuner (PagineArredo), Mauro Del Savio (direttore marketing Electrolux Appliances Italia), Sergio Zaia (amministratore delegato Ritz Office), Silvia Zacchello (Designer Artigiana che vende attraverso internet), con Marco Bettiol (Università degli Studi di Padova) e Daniele Prosdocimo (Valcucine).

Per maggiori informazioni ed iscrizioni www.paginearredo.it/comunicare, oppure tel. 393.9600481.

PagineArredo.it è un portale online dedicato al mondo del legno-arredo.

Un grande contenitore di informazioni, ma anche una community che fa incontrare e dialogare fra loro aziende, artigiani, professionisti e rivenditori del settore, mettendoli in relazione con i clienti.

Un motore di ricerca dove i privati possono trovare prodotti e novità sull'arredamento, così come le aziende possono fare rete, attraverso uno strumento evoluto in linea con il web 2.0

Il progetto PagineArredo.it, divenuto operativo in occasione dei Saloni di Milano 2010, è un prodotto editoriale di Paginearredo Srl, azienda con sede legale di Oderzo (Treviso). Tra le anime di PagineArredo, Fabio Zamuner, architetto con una lunga esperienza nel settore.