I nuovi prodotti di Cefla Arredamenti Group presentati a Euroshop

16/mar/2011 10.26.21 Cefla Arredamenti Contatta l'autore

Lo stand di grande impatto, animato da talks e dimostrazioni,

è stata la cornice ideale per i nuovi prodotti che Cefla Arredamenti Group ha

presentato al mercato mondiale.

Sono i risultati concreti delle ricerche e degli investimenti in innovazione che l’azienda ha

attuato nell’ultimo triennio.

È stata davvero una presenza da protagonista quella che Cefla Arredamenti Group ha offerto ai visitatori di Euroshop a Düsseldorf dal 26 febbraio al 2 marzo 2011!

All’annuncio ufficiale dell’ingresso di Vitrina Production Group nella compagine sociale del Gruppo di Imola e alla co-presenza nell’ampio stand, si è affiancato il fitto programma di talks e presentazioni che hanno animato l’originale spazio espositivo progettato da Lombardini22, dominato dalla parola INSIEME che assume in questo contesto il valore di una dichiarazione di intenti.

Ma l’elemento di attrazione più forte sono i nuovi prodotti, frutto di importanti investimenti e approfondite ricerche per fornire le risposte più valide ed evolute nei vari settori del retail: dal checkout al digital signage,

dal bricolage alla parafarmacia.

NOVITA’ NELL’AREA CHECKOUT

Cefla è conosciuta per l’affidabilità delle sue soluzioni checkout. Le tre soluzioni esposte, concepite come postazioni di lavoro ergonomiche e anche come strumento di comunicazione, rappresentano il ventaglio di soluzioni offerte dalla nuova piattaforma Avantgarde in grado di soddisfare ogni esigenza.

Banco cassa Transformer

Il prodotto più atteso di Cefla Arredamenti Group nell’area checkout è stato sicuramente Transformer, l’innovativo banco cassa ibrido, utilizzabile sia in modalità self che assistita, una novità assoluta sul mercato.

Flessibilità è la parola chiave che accompagna questa soluzione, dall’arredo al software, dall’integrazione all’assistenza.

Creato all’interno della piattaforma Avantgarde, Transformer si pone l’obiettivo di mantenere intatta la funzionalità del banco tradizionale e la sua produttività, con un utilizzo ergonomicamente e funzionalmente valido in modalità self, per gestire sia spese di carrello che cestino.

In estrema sintesi: Transformer può essere utilizzato in modalità self: quando il flusso cliente non è tale da giustificare l’apertura di una cassa tradizionale aggiuntiva, oppure operare in modalità assistita quando il flusso cliente o il livello di servizio da offrire richiede un’ulteriore cassa tradizionale aperta.

Transformer unisce tecnologia e funzionalità riconducendo il prodotto self a un utilizzo più user-friendly e in linea con le caratteristiche del punto vendita.

Transformer sintetizza l’obiettivo di Cefla “essere il punto di riferimento per le soluzioni retail”.

Banco cassa Avantgarde

Avantgarde è il banco cassa modulare che ha come fulcro del progetto la valorizzazione del ruolo della cassiera, che esalta il servizio e il rapporto umano con il consumatore, ma al tempo stesso risponde alle esigenze di personalizzazione e funzionalità delle grandi insegne, senza trascurare l’impatto ambientale. Questo nuovo banco cassa assistito sviluppato da Ergon con R&S Cefla Arredamenti, è concepito come una postazione di lavoro ergonomica, ma anche come strumento di comunicazione.

La possibilità di scegliere tra due differenti altezze del banco permette di creare una postazione di lavoro confortevole ed efficiente per le due situazioni operative più comuni (lavoro con operatore seduto/in piedi e lavoro con operatore seduto).

La struttura di Avantgarde offre grandi possibilità di personalizzazione per seguire l’evoluzione dell’IT, l’aggiornamento dell’immagine dell’insegna. Inoltre migliora l’interazione tra cassiera e cliente e permette un utilizzo più efficiente delle attrezzature tecnologiche.

L’innovativa struttura con sostegni a colonna portante alleggerisce la postazione cassa dal punto di vista formale e trasforma la “gonnellina” (modesty panel disponibili in un’ampia gamma di colori e finiture e anche con elementi decorativi) in un elemento di design e comunicazione che caratterizza il punto cassa. L’evoluzione “tridimensionale” prevede anche uno sviluppo verticale con colonna alta dotata di bracci estensibili per il sostegno di POS: Avantgarde consente tre configurazioni di informatica e un’altezza del banco variabile a seconda del suo utilizzo.

L'interfaccia centrale è studiata per rendere ergonomico ed efficiente l'uso della strumentazione informatica e allo stesso tempo per consentire una più semplice interazione con il cliente.

Altra grande novità è il disco in vasca (coperto da brevetto), che nei modelli a “vasca larga” sostituisce i sistemi a rulliera e a nastro: con il suo movimento rotatorio, infatti, il disco garantisce maggior velocità di passaggio della merce dall'area centrale al fondo vasca che favorisce una maggiore rapidità nell'imbustamento e rende il checkout più veloce.

Avantgarde è frutto dell’esperienza che Cefla Arredamenti Group ha maturato in questo settore, oltre che di uno studio ergonomico molto approfondito culminato con il test ISPESL (Istituto Superiore Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro).

Banco cassa Avantgarde Isola

Oltre alle configurazioni di banchi cassa Singolo e Twins, la gamma di banchi cassa Avantgarde è completata dal modello di Avantgarde Isola, dotato di vasca stretta con “disco in vasca”, studiato appositamente per il mercato francese; il vano cassiera di 80 cm, risponde infatti alle ultimissime norme ergonomiche francesi.

Tra i funzionali accessori è previsto anche il nuovo piano di insacchettamento in sottovasca.

Novità nell’area Digital Signage

Nell’era in cui le tecnologie offrono il vantaggio dell’interazione virtuale e dell’acquisto a distanza, la visita al Punto di Vendita rappresenta una scelta consapevole da parte del cliente. Diventano perciò indispensabili nuovi strumenti che rendano questa scelta un’esperienza gratificante e stimolante.

Digital Signage Cefla

Grazie alla profonda esperienza di Cefla nella produzione di arredi per il punto vendita e alle sinergie con un partner affidabile e competente come MCube le attrezzature tecnologiche audio-video più innovative sono state perfettamente integrate nell’arredo per portare i vantaggi della comunicazione evoluta all’interno del Punto di Vendita. Digital Signage permette operazioni di push flessibile con un rapido e costante cambiamento della comunicazione

Digital Signage rende più vivace, accattivante e interattiva la visita al punto di vendita, ma offre anche un servizio high-tech che sollecita l’interesse del cliente e lo aiuta nella scelta; permette di comunicare in modo dinamico, efficace e tempestivo perchè, a seconda delle applicazioni, garantisce un messaggio diretto e puntuale nel momento dell’acquisto, enfatizza le promozioni, valorizza i prodotti, approfondisce l’informazione.

Non va trascurato inoltre che la perfetta integrazione di Digital Signage nella struttura dell’arredo dona all’ambiente del punto di vendita un’immagine innovativa, piacevole e curata nell’estetica.

La ben nota modularità e flessibilità dei sistemi di arredo Cefla si estende quindi anche al sistema di comunicazione Digital Signage. L’integrazione dell’Information Technology nella struttura dell’arredo consente composizioni articolate con massime prestazioni nel minimo ingombro che rendono le ambientazioni del punto di vendita formalmente organiche e caratterizzate dal design armonioso.

Novità nell’areA food

System 25 Evolution

Oggi è possibile “aumentare” lo spazio espositivo grazie al sistema di scaffalatura brevettato con schienale singolo che permette di guadagnare superficie disponibile: System 25 Evolution offre un vantaggio effettivo in termini di vendite e fatturato, garantendo un’immutata capacità di carico su una superficie ridotta.

System25 Evolution è caratterizzato da una struttura con schienale singolo, che offre comfort al cliente finale e maggiori possibilità di merchandising, fattori particolarmente importanti nello sviluppo dei format di prossimità.

A parità di superficie espositiva, le importanti forniture già realizzate hanno confermato che si recuperano circa 10 cm, sfruttando completamente lo spessore della colonna: System 25 Evolution fa spazio al business.

Novità nelle aree non food

La gamma del sistema di arredi System25 offre soluzioni espositive specifiche e personalizzabili che caratterizzano con la loro spiccata identità le diverse aree del punto vendita, non solo nella grande distribuzione, ma anche nei punti vendita specializzati.

Grazie alla versatilità di System25 è possibile declinare le configurazioni dell’esposizione nell’immagine e nelle performance funzionali: dalla linea dedicata alla parafarmacia, salute e bellezza, alla linea dedicata al tessile; si spazia inoltre dalle soluzioni per l’arredo casa a quelle per il bricolage arricchite recentemente da una gamma completa di accessori.

Arredamenti per il settore Parafarmacia e Profumeria

Per il settore Salute & Bellezza è proposta una nuova versatile proposta che permette di creare una vasta gamma di soluzioni espositive dedicate allarredo sia dei punti vendita specializzati, sia dei corner parafarmacia all’interno delle superfici della Grande Distribuzione.

Le caratteristiche di base sono quelle che contraddistinguono le ormai note e consolidate linee di espositori di Cefla Arredamenti Group: flessibilità, attrezzabilità e facilità di montaggio.

Alle quali si aggiungono le altre peculiarità particolarmente indicate per il settore Salute&Bellezza: la leggerezza formale della struttura e la spiccata predisposizione all’integrazione di sistemi di comunicazione e di illuminazione che danno maggiore evidenza al prodotto esposto.

Mentre lo stile espositivo evoca l’ambiente medico/professionale, dove dominano igiene, ordine e pulizia, non si trascurano la funzionalità e l’ergonomia che facilitano non solo l’acquisto ma anche la fluidità del processo, soprattutto in caso di affollamento.

La struttura è essenziale e leggera, non invasiva per dare massima visibilità ai prodotti ed è adeguata alla specificità di questi, con packaging piccoli e leggeri caratterizzati dalle “macchie di colore” delle diverse marche.

Lo studio per un’esposizione efficace rende immediata al cliente la visualizzazione del prodotto in base al proprio bisogno. Su ogni piano sono infatti esposte più referenze per ogni tipologia di prodotto, seguendo un metodo di merchandising del prodotto che identifichi chiaramente la soluzione a un disturbo che stimola e facilita l’acquisto self service.

Inoltre la struttura espositiva permette lo stoccaggio dei prodotti direttamente sull’area di vendita (anche con possibilità di chiusura a chiave e con ante scorrevoli) evitando così che il farmacista o il personale si debbano assentare, interrompendo il rapporto con il cliente.

Particolare cura è stata posta nella ricerca di soluzioni integrate per l’illuminazione (rigorosamente a basso consumo energetico), la comunicazione e la creazione di aree con un impatto estetico accattivante che ricreano l’atmosfera dei negozi specializzati. I piani trasparenti agevolano al personale il controllo costante delle scadenze dei prodotti. La ricerca cromatica e materica, ha previsto colori e finiture in grado di valorizzare i prodotti esposti, ma anche adatte a facilitare la pulizia.

Gli aspetti più innovativi della struttura sono i dispositivi di aggancio dei piani espositivi, fissati tramite un profilo “evoluto” che integra illuminazione e comunicazione oppure attraverso un morsetto.

Grazie a queste soluzioni innovative vengono così eliminate le tradizionali mensole di sostegno dei piani espositivi con grandi vantaggi dal punto di vista estetico e anche funzionale; alla piacevole leggerezza formale, si aggiunge infatti una totale visibilità di tutta la merce esposta.

Arredamenti per il settore Ferramenta e Bricolage

Gli aspetti più rilevanti di questi nuovi arredi dedicati al settore Bricolage sono la spalla unica integrata con System25 e l’ottimizzazione della superficie espositiva anche in testata.

Le soluzioni proposte risolvono qualsiasi esigenza di esposizione merceologica nel punto vendita bricolage, da hard a soft brico a brico di prossimità.

Per ogni accessorio sono previste diverse possibilità espositive, a seconda del visual merchandising previsto del target che si vuole raggiungere e anche del posizionamento del punto di vendita.

La gamma di arredi Bricolage prevede anche soluzioni integrate per la didattica dei prodotti e consente la vendita delle merce a libero tocco, per guidare e facilitare il cliente e aumentare l’esperienza sensoriale dell’atto di acquisto.

Merceologie degli accessori bricolage: garden, building, hobby, living, tecnico

COMPLETEZZA DEL CATALOGO GRAZIE PRODOTTI CON MARCHIO VITRINA

Il recente ingresso di Vitrina Production Group, uno dei leader in Russia nel settore dell’arredo per GDO, nella compagine sociale di Cefla Arredamenti Group si traduce in una completezza del catalogo prodotti senza precedenti, in particolare rivolti al mercato nord europeo. La modulistica adottata da Vitrina, con asola a passo 50 mm, risponde infatti agli standard tedeschi e anglosassoni.

Su questi standard si basano gli arredi espositivi: sia le scaffalature dedicate a tutte le categorie merceologiche food e non food, sia il rack integrato declinato nella versione bricolage e cash&carry sia nella versione picking (murale e gondola).

Nello stand di Euroshop erano presenti inoltre banchi cassa “Accent”, prodotti in Russia con il marchio Cefla, un primo esempio di condivisione del know how tra le due aziende.