Vetrina in Stile Giuseppe Maggiolini in Radica e Noce

13/apr/2011 10.05.22 SAVOLDI.COM Contatta l'autore

La Savoldi Paolo & C. (www.savoldi.com) leader bergamasco nella produzione di Mobili di Alta Qualit presenta la nuova Vetrina in Stile Giuseppe Maggiolini in Radica e Noce, denominata Art. V71. Un nuovo e pregiatissimo Mobile di Qualit dal Laboratorio Artigianale di Savoldi Paolo & C. S.n.c. di Treviglio. Questa vetrina di piccole dimensioni nasce come miglioria, ed in sostituzione, della precedente vetrina Art. V70, della quale conserva le caratteristiche costruttive del fusto e legate allo stile, e ne migliora enormemente le caratteristiche ed i dattagli costruttivi.

L'intarsio viene ulteriormente migliorato, e pur rimanendo basato sulla pregiata Radica di Frassino Olivato, viene inserito un filetto in Radica di Olmo che ne percorre il perimetro affiancato da filetti in Acero e Pero tinto, in varie misure. La Spina di Pesce in Noce fa da bordura.

La Vetrina in Stile Giuseppe Maggiolini in Radica e Noce di costruzione molto lineare e di stile decorativo estremamente semplificato, come lo Stile Neoclassico Lombardo del XVIII secolo suggerisce, ed un mobile costruito quasi completamente in assi di legno massello. E' stato infatti volutamente realizzato il coperchio in legno a multistrati di Betulla poich questa tecnica costruttiva gli permetter una maggiore resistenza al tempo, agli sbalzi termici, di umidit, ed alle sollecitazioni senza rischiare di deformarsi.

La sagoma sotto il coperchio completamente in legno massello di Noce.

L'esecuzione a mano degli intarsi e delle finiture, l'assemblaggio completamente manuale, l'uso di legno massello, fondi e schienali costruiti con assi dello spessore minimo di 1 cm, lavorazione del cassetto a "coda di rondine" con scorrimento a registri, piattine e dadini in massello di Noce Nazionale intarsiato con Radica di Frassino Olivato, filetti in Acero e bordure in Noce, sono solo alcune delle caratteristiche che rendono particolarmente pregiata questa piccola vetrina.

Sull'anta, apribile a serratura, e sui fianchi, sono in fine applicati i cristalli da 5 mm. molati con biesllo. Anche i ripiani sono in pregiato legno massello oppure in cristallo da 6 mm. a filo lucido.

La grande esperienza posta in questa Vetrina in Stile Giuseppe Maggiolini in Radica e Noce quella di chi da oltre 50 anni costruisce, nel proprio laboratorio artigiano, riproduzioni d'epoca con tecniche Artigianali rispettando l’estetica, l’identit, e le linee essenziali dello stile dei mobili prodotti, e preservando la nobile tecnica dell’intarsio a valorizzazione della storia e della cultura locale che hanno dato origine alla riproduzione degli stili, e per questo Savoldi Paolo & C. fra gli assegnatari del marchio “Mobile d’arte di Treviglio e Gera D’Adda”, registrato a livello comunitario e assegnato da una Commissione di esperti, nell’ambito di un progetto per la valorizzazione e la tutela dei propri prodotti, emblema di una produzione raffinata ed elegante.

Vetrina in Stile Giuseppe Maggiolini in Radica e Noce (Art. V71) ha un altezza di 115 cm., una larghezza di 55 cm., ed una profondit di 35 cm., e lo schienale rivestito in stoffa di seta damascata bianca.

Per ulteriori informazioni: http://www.savoldi.com/mobili-in-stile/93-vetrinetta-in-stile-giuseppe-maggiolini-in-radica-e-noce-art-v71.html

SAVOLDI.COM
La Savoldi Paolo & C. leader bergamasco nella produzione wholesale e retailer di Arredamento di Alta Qualit e Letti per la Casa e per la Comunit. Materiali di prima scelta, valore aggiunto delle Tecniche Artigianali, ed eccellenza Made in Italy fanno della nostra Azienda un punto di riferimento per chi alla ricerca cerca di Prodotti di Qualit.