Nuova collezione ZOO by Jaime Hayon presentata da Baccarat ai Designer's Days di Parigi

21/giu/2011 15.40.51 Collezioni d'Arte dal 13 al 17 aprile alla Permane Contatta l'autore

BACCARAT ZOO by Jaime Hayon

"La collezione BACCARAT ZOO reinventa l'arte di collezionare piccoli animali dando loro una funzione reale. Scrigno prezioso o giocattolo di design, ogni personaggio trasmette una forza narrativa ottimista, piena di magia e immaginazione." Jaime Hayon.

Serraglio di cristallo, pensato come un bestiario sorprendente, Jaime Hayon firma nel 2011 la collezione Baccarat ZOO. Una collezione che fa rivivere lo spirito del suo Crystal Candy Set progettato nel 2009 e delle Candy Lights presentate al Salone del Mobile 2011. Baccarat con Jaime continua a dare dimostrazione della sua maestria nella lavorazione del cristallo in una sfilata di combinazioni di materiali, colori e incisioni differenti. Lo splendore del cristallo e la finissima porcellana cromata danno vita ad un trittico di animaletti giocosi e ironici.

Disponibili in 5 modelli, sono tre gli animali rappresentati: una scimmia, un'anatra e un cucciolo d'orso; le creature di Baccarat ZOO reinventano i codici e le dimensioni del cristallo della celebre Cristallerie. Lo accoppiano alla porcellana cromata, opaca e lucida in un divertente gioco tra interno ed esterno, sigillando un binomio armonico e perfetto.

La scimmia è disponibile in cristallo trasparente con la base in porcellana bianca rivestita da una foglia oro all'interno. Il cristallo è inciso con motivi diversi per ogni singola parte del corpo, a grana di riso, puntinato e a taglio di diamante sul busto, gli occhi grandissimi sono cerchiati da una trama di rete e l'occhio destro riporta la "firma" di Baccarat, il famoso pampille, l'ottagono di cristallo di tutti i suoi chandelier.

Anche l'anatra è decorata con diverse textures: quadrifogli incisi sulla parte in cristallo disponibile nella versione clair e nella versione verde menta, una trama di piume sulla base di porcellana bianca, disponibile nella versione cromata oro o nella versione cromata verde menta all'interno.

Il cucciolo d'orso mostra la sua natura di cacciatore di miele; disponibile nella versione in cristallo chiaro e in cristallo di colore ambrato, la parte superiore è incisa a coste piatte e quella in porcellana, in versione bianca con cromatura all'interno oro e in versione color caramello con cromatura all'interno tono su tono, a nido d'ape.

Presentato in una carrozza disegnata da Jaime Hayon al Designer Days 2011 di Parigi, la collezione BACCARAT ZOO fa rivivere il mito del
Le Carnaval des Animaux del compositore Camille Saint-Saëns.

www.baccarat.com

Immagini e brochure digitale su: www.baccaratpressroom.com/zoo

login: zoo pass : jaimehayon

Ufficio stampa per L’Italia