Gli alberghi italiani e la crescita dell’arredamento inox

Dalla versante estetica, i complementi d'arredo in acciaio inox popolano i hall e camere degli alberghi per motivi precisi: per primo, si considera un elemento moderno, che fa pensare ad opere di arte minimaliste e contemporanee.

28/giu/2011 16.46.36 Alba - Prima posizione Srl Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La ricerca dell’eccellenza è una costante negli alberghi italiani. Sia dal lato della struttura di costi, della fidelizzazione dei clienti, dell’ottimizzazione degli investimenti in marketing o dalle risorse umane, i professionisti del settore alberghiero nazionale hanno sempre necessità di scoprire alternative e di testare nuovi modelli per mantenere il loro livello di competitività.

Questa necessità risulta in una predisposizione per la prova ed il cambiamento, che in molti casi porta a delle scoperte che con il tempo si estendono a tutto il settore e diventano quello che chiamiamo “buone pratiche” (best practices in inglese).
Una di queste, l’adozione dei complementi d’arredo in acciaio inox come elemento decorativo ma anche in forma di accessori funzionali negli ambienti di lavoro e di divertimento degli alberghi. Sono infatti due le motivazioni che spingono agli alberghi italiani e del resto del mondo ad orientarsi verso questo materiale: le sue caratteristiche fisiche e anche quelle estetiche.

L’acciaio inox ha molti vantaggi che lo rendono un materiale ideale per la realizzazione di mobili ed apparecchi vari. Innanzitutto, la sua resistenza assicura stabilità ed apparecchiature durevoli, così come la sua capacità per assimilare temperature molto alte e molto basse, ragione per la quale è molto utilizzato nelle cucine degli alberghi, per esempio nelle camere frigorifiche o in forma di vasche in acciaio inox.

Le attrezzature in questo materiale così resistente vengono modellate grazie all’utilizzo della tecnica del taglio laser, utile a tagliare quasi tutti i metalli ed anche materiali non metallici come la plastica, il legno e la ceramica.

Un’ulteriore motivo per scegliere arredamento e strumenti in acciaio inox è la relativa facilità con cui si può pulire. Di solito è, infatti, molto più semplice di altri materiali come ceramiche e particolarmente plastici, il che facilita e velocizza la pulizia a tutti i membri dello staff, soprattutto del personale addetto alla cucina.
L’acciaio inox ha inoltre una leggerezza che agevola il trasporto di mobili ed apparecchi ed ha un prezzo uguale o persino minore a quello degli altri materiali solitamente utilizzati, il che giustifica ancora di più un investimento in lavorazioni di questo tipo.

Dalla versante estetica, i complementi d’arredo in acciaio inox popolano i hall e camere degli alberghi per motivi precisi: per primo, si considera un elemento moderno, che fa pensare ad opere di arte minimaliste e contemporanee. In secondo luogo, la neutralità del colore dell’acciaio inox permette che questo si integri facilmente nella maggioranza di ambienti. Cornici, vasi, tavoli e banchi inox si trovano spesso e volentieri negli stabilimenti turistici.

Anche nelle dipendenze esterne delle strutture alberghiere troviamo articoli realizzati in questo materiale. Gli accessori per piscine in acciaio inox sono oggi facilmente identificabili in tante piscine e centri ricreativi dei vari hotel così come nelle cantine dove gli alberghi di più alta categoria conservano dei vini diretti dai serbatoi acciaio inox nelle migliori condizioni.

L’acciaio inox si rivela quindi un materiale ogni giorno più frequente nelle strutture turistiche del territorio nazionale per la sua qualità, prezzo e proprietà estetiche, e l’uso che se ne fa è sempre più diverso ed innovativo.


Articolo a cura di Alba Lorente

Prima Posizione srl –persuasive marketing

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl