Normativa sull'amianto

19/lug/2011 11.28.09 musica Contatta l'autore

Ormai noi tutti sappiamo i gravissimi danni che può comportare la respirazione di un materiale tossico e nocivo come l'eternit (nome commerciale dell'amianto). Il fatto è che inizialmente l'uomo e la scienza ancora non lo sapevano e quindi hanno iniziato ad utilizzarlo per moltissime strutture.

Una volta che tutti si resero conto dei gravi danni che poteva comportare la respirazione dell'amianto lo stato ha agito in tutti i modi per cercare di rimuoverlo nel modo più veloce e completo possibile. Ha quindi varato una rimozione amianto normativa. Questa normativa, spiegata brevemente, stabiliva molti punti. Innanzitutto l'amianto non poteva più essere prodotto in Italia e nemmeno importato dall'estero. Non poteva essere commercializzato in nessuna sua forma e tutti si dovevano impegnare per bonificare le zone con amianto per bloccarne la dispersione.

Che ne dici? Ha fatto bene secondo te?