Il design dall’inizio dei tempi

L'arte di costruire oggetti per arredare i propri ambienti risale all'antichità, i primi segni sono stati datati addirittura a cinque o sei mila anni fa.

17/ago/2011 22.10.30 Sara Borsari Contatta l'autore

L’arte di costruire oggetti per arredare i propri ambienti risale all’antichità, i primi segni sono stati datati addirittura a cinque o sei mila anni fa. Con il passare del tempo abbiamo visto evolversi il concetto di arredamento e il concetto di sedia. Dalla poltrona del Re, che aveva il suo contraltare plebeo nella classica panca, fino alle sedie moderne, realizzate a livello industriale o come prove del più puro artigianato. In ogni caso anche costruire la mobilia non ha mai avuto soltanto un approccio funzionale, scegliere una sedia al posto di un’altra è una scelta di stile. Il fattore estetico ha preso ancora più piede da quando nel secolo scorso si è diffusa l’arte del design industriale. Una semplice poltrona per sedersi ad una scrivania esprime il gusto del contemporaneo e diventa un mezzo per comunicare il gusto dell’azienda e per tentare di mettere a proprio agio i visitatori e i clienti.

Se dovete rinverdire l’arredamento dei vostri uffici, dovete quindi prendere in considerazione anche l’idea di concepire lo spazio in modo moderno, in modo che i locali siano già una presentazione dello stile della vostra azienda. Per farvi un’idea di quello che la moda predilige nel momento in cui cominciate la ristrutturazione affidatevi a internet. Cercate le parole “sedie per ufficio di design” oppure “poltrone direzionali” per entrare in contatto con tutte le offerte che questo settore del mercato vi può offrire. Inoltre la rete permette di mettere a confronto i prezzi dei diversi rivenditori e questo vi garantirà di scegliere la proposta più conveniente.