Udesign atterra a Ronchi dei Legionari: Domitalia espone Blob con scocca 100% riciclabile.

01/set/2011 15.49.42 Blu Wom Contatta l'autore

Domitalia Spa, tra le principali aziende del distretto della sedia, sarà presente, assieme ad altre eccellenze friulane, alla mostra “Udesign. La mappa dell’industria di Design in Friuli” che sarà inaugurata giovedì 1° settembre 2011 presso l’Aeroporto FVG Ronchi dei Legionari (GO). Tra gli esclusivi prodotti scelti per l’iniziativa, Domitalia esporrà Blob: una particolare seduta contraddistinta dal design esclusivo, realizzata con materiale plastico 100% riciclabile.

Dopo il grande successo delle prime due tappe della mostra “Udesign. La mappa dell’industria di Design in Friuli” tenutesi presso la ex Chiesa di San Francesco a Udine e la Cumini Gallery a Gemona, la terza ed ultima tappa 2011 atterra a Ronchi dei Legionari presso l’Aeroporto FVG. La mostra verrà inaugurata giovedì 1° settembre 2011 alle ore 11.00 e sarà visitabile fino al 30 settembre.

Domitalia, tra le principali aziende nel distretto della sedia, sarà presente, assieme ad altre eccellenze friulane, con una sua creazione: Blob, seduta firmata da Arter & Citton e caratterizzata da design futuristico con fori ovoidali sulla scocca, realizzata con materiale plastico 100% riciclabile.

Il titolo della mostra Udesgin, curata da Anna Lombardi, gioca sul doppio significato: da una parte indica il territorio del capoluogo friulano come area privilegiata di un’inedita ricerca sull’industria. Dall’altra l’imperativo inglese suona simultaneamente come affermazione e incoraggiamento. È un’affermazione perché, alla domanda “Esiste un’industria di Design in Friuli?” la mostra ha risposto sorprendendo per il numero e la trasversalità delle aziende selezionate, come documentato dall’omonimo catalogo, che ne raccoglie circa sessanta, rappresentate da altrettanti designer. Una ricerca territorialmente limitata che, proprio in virtù di questo limite, è emblematica di come sta evolvendo l’industria italiana. Non solo arredo, non solo industria: accanto ai prestigiosi marchi friulani del Design italiano, molte le sorprese riservate dalle piccole aziende e da una nuova generazione di artigiani.

L’evento nasce dalla collaborazione tra l’associazione culturale Interazioni, organizzatore di UDESIGN, Confindustria Udine, Banca Popolare FriulAdria – Crèdite Agricole e l’Agenzia per lo Sviluppo del Distretto della Sedia in occasione del festival TriesteèFotografia promosso da Juliet Photo Magazine, che vede nell’inusuale sede una delle tappe del percorso.

Domitalia, comfort living.

Azienda specializzata nella produzione di sedute, tavoli e complementi d’arredo per uso residenziale e contract, rappresenta da oltre 20 anni una realtà dinamica e flessibile in grado di soddisfare richieste diversificate, grazie alla profondità di gamma e alla vastità delle sue collezioni. Oltre al benessere del cliente, espresso dal pay-off “comfort living” del marchio, grande attenzione è posta alla ricerca di nuove tecnologie, al potenziamento dello sviluppo del design e all’utilizzo di nuovi materiali ecocompatibili, attitudini che hanno permesso il recente conseguimento della certificazione ISO 14001.

Per ulteriori informazioni:

Blu Wom