Poltrone da ufficio, come devono essere

14/set/2011 13.16.33 Sara Borsari Contatta l'autore

Per lavorare al meglio e ottimizzare le performance del lavoratore sono diverse le condizioni che devono essere assicurate, tra le quali ci sono la sicurezza e la comodità funzionale dell’ambiente dove si passa la gran parte delle ore della giornata. Gli ambienti di lavoro, aziende pubbliche e uffici di ogni tipo, devono dunque rispettare anche una serie di normative per la salvaguardia del lavoratore. Una serie di accordi e protocolli vari consentono ai lavoratori di richiedere che il datore di lavoro metta in pratica le adeguate misure per proteggere l’incolumità del lavoratore, soprattutto nel caso dei lavori usuranti. Ma anche quando si tratta di lavoro d’ufficio, dove la maggior parte delle attività principali vengono svolte da seduti dietro una scrivania e davanti ad un computer o ad un telefono, ci sono una serie di elementi da tenere sotto controllo.

Innanzitutto serve oculatezza nello scegliere della adeguate poltrone ufficio, adibite ad accogliere il lavoratore d’ufficio per 6-8 ore al giorno. Queste poltrone, che possono essere di vario materiale (le più prestigiose sono solitamente realizzate in pelle), devono rispettare alcuni standard e seguire i principi dell’ergonomia. Stando seduti per così tanto tempo la postura del corpo, e della schiena in particolare, deve essere tenuta corretta per evitare di provocare disturbi alla schiena, al collo e alle braccia. I criteri ergonomici sono dunque uno dei primi principi guida delle aziende che operano nella produzione sedie, sia da ufficio, che per qualsiasi altro ambiente. Con le giuste sedie in ufficio la salute e il corpo dell’impiegato ne beneficia, fermo restando che dopo ogni ora, ora e mezza, di stare seduti ci si deve muovere, sgranchendo i muscoli di gambe, schiena, braccia e collo.