Il biocombustibile per eccellenza

21/set/2011 19.09.56 Sara Borsari Contatta l'autore

Sono diversi anni che si è affermato un combustibile particolare, la cui fortuna è dovuta ad un insieme di vantaggi. Stiamo parlando del pellet, un combustibile naturale ottenuto attraverso il riciclo degli scarti di lavorazione del legno, che solo negli anni ’80, dopo la crisi energetica mondiale, ha iniziato ad essere utilizzato per il riscaldamento.

Per la sua produzione vengono preferiti i resti di abeti e faggi, la cui qualità è superiore a quella di altri alberi, ma si utilizzano anche le segature di frassino, rovere ed ontano; la segatura viene sminuzzata in piccoli pezzi, successivamente fatti essiccare e pressati fino ad ottenere dei cilindri che sfruttano le capacità di legante naturale della lignina.

Ma quali sono i punti di forza del pellet?

Innanzitutto il suo potere calorifico è più elevato rispetto a quello della legna normale (5,2 Kw/kg contro i 4,5 Kw/Kg della legna); inoltre il pellet ha un rapporto prezzo / kw superiore a quello dei combustibili derivati dal petrolio.

Tuttavia le motivazioni non sono esclusivamente economiche ma anche pratiche ed ecologiche.

Il pellet non usa addittivi, leganti o altri prodotti chimici; ha una bassa emissione di CO2 ed è quindi meno inquinante e tossico di gasolio e metano.

Il trasporto e lo stoccaggio sono meno pericolosi, in quanto il pellet è meno infiammabile; rispetto al legno ha inoltre il vantaggio di essere stoccato e conservato in modo più semplice (il pellet richiede la metà dello spazio necessario per la legna).

Quali sono i suoi utilizzi?

Il pellet può essere utilizzato per stufe, termocamini e caldaie; esistono ormai anche i forni a pellet, e chissà che in futuro persino le pizzerie non decidano di sostituire i loro forni a legna con altri alimentati da questo prezioso ed economico combustibile!