Cambiare casa rinnovandola

È passata l'estate e con la fine delle belle giornate si sente una gran voglia di cambiamento; cresce il desiderio di rinnovare il mondo che ci sta intorno per affrontare la nuova stagione in un ambiente più stimolante.

04/ott/2011 17.17.04 Sara Borsari Contatta l'autore

È passata l’estate e con la fine delle belle giornate si sente una gran voglia di cambiamento; cresce il desiderio di rinnovare il mondo che ci sta intorno per affrontare la nuova stagione in un ambiente più stimolante.

Questo desiderio si manifesta anche nella nostra casa, ma bisogna fare attenzione perché in un periodo economicamente complicato come questo è obbligatorio effettuare i cambiamenti senza eccedere con le spese.

Per farlo è necessario dar spazio alla fantasia, seguendo alcuni piccoli accorgimenti che ci permettano di ottenere il risultato voluto evitando di finire sul lastrico.

Se si vuole dare un tocco di novità alla zona giorno si può partire cambiando il colore delle pareti; ovviamente si tratta di una scelta importante, per cui è bene non farsi trascinare troppo dall’entusiasmo iniziale. Magari si può scegliere di ritinteggiare solo un muro, cercando comunque di non accostare tra loro colori che siano troppo discordanti.

Si può proseguire cambiando le tende, i rivestimenti di divani e cuscini e i tappeti.

Anche i camini (o i più moderni termocamini) possono acquistare un nuovo aspetto e dare un rinnovato senso all’intera stanza; è sufficiente andare alla ricerca di rivestimenti camini adeguati che si sposino con il resto dell’arredamento.

Alleggerite i muri da quadri o altre decorazioni che ormai vi hanno stufato e disponete i mobili secondo un ordine diverso. I vecchi soprammobili possono essere messi in pensione, lasciando spazio per dare sfogo alla vostra fantasia.

Un ultimo aspetto da considerare è infine l’illuminazione; eliminare il vecchio lampadario, sostituendolo con un nuovo set di lampade e applique, può essere la mossa giusta per vedere tutto sotto una “nuova luce”.