Cervicali e mal di schiena mal comune degli italiani

14/ott/2011 13.10.55 Sara Borsari Contatta l'autore

Lo sapevi che lì80% della popolazione soffre di dolori al tratto cervicale, dorsale e lombare? Ebbene si il comune mal di schiena è una delle cause di malattie più frequenti tra coloro che stanno per molto tempo seduti, la colonna vertebrale infatti soffre quando si assumono posizioni statiche per molte ore al giorno.

Il mal di schiena può essere considerato la malattia professionale degli impiegati e per tutti che coloro che stanno seduti per più di quattro ore al giorno. Il mal di schiena non va sottovalutato, può essere curato con massaggi specifici e con terapie ed esercizi mirati atti a rinforzare e distendere i muscoli della schiena.

Il problema però andrebbe risolto all’origine magari scegliendo sedie per ufficio dalla seduta ergonomica regolabili in altezza e con le ruote per facilitare gli spostamenti. Spesso però tutto questo non basta ecco quindi che ultimamente in molti scelgono di frequentare un corso di ginnastica posturale per evitare che il mal di schiena diventi una questione davvero seria.

Tra gli esercizi di postura più mirati troviamo gli esercizi per stimolare e rinforzare la muscolatura e per dare elasticità e leggerezza al tratto cervicale e lombare. In ogni caso anche la scelta di una poltrona e sedia ergonomica è un elemento fondamentale per eliminare questo tipo di problemi. Per maggiori informazioni clicca su produzione sedie