Piccole manifestazioni per grandi passioni

Le manifestazioni florovivaistiche sono degli eventi che negli ultimi anni radunano un sempre maggior numero di appassionati, operatori del settore e curiosi.

Persone Serena Rigato
Luoghi Europa, Genova, Padova
Organizzazioni Prima Posizione Srl, Association Internationale des Producteurs Horticoles, Associazione Insegnanti di Fisica, Partito Democratico
Argomenti botanica, giardinaggio

14/ott/2011 14.17.45 serenapp Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Le manifestazioni florovivaistiche sono degli eventi che negli ultimi anni radunano un sempre maggior numero di appassionati, operatori del settore e curiosi. Se infatti qualche decennio fa le piante e gli alberi destavano l’interesse dei soli pochi fortunato che possedevano un giardino, adesso la passione del “pollice verde” ha contagiato anche le molte persone che vivono in appartamento e che quindi non hanno spazi molto ampi da destinare alle piante.

 

Questo ritrovato interessere per il settore florovivaistico, va detto, è anche dovuto all’influenza che i designer di interni hanno avuto sul pubblico, proponendo spesso piante o piccoli alberi, che si integrano con l’ambiente e diventano quindi un oggetto di arredo. Non a caso un  discreto numero di stand dedicati al giardino ed alle piante, agli impianti di irrigazione, ai ricoveri per attrezzi è presente anche a Casa su Misura, che si sta svolgendo in questi giorni nei padiglioni della fiera di Padova.  All’appuntamento annuale con l’arredo casa anche in quegli stand che in senso stretto non riguardano l’arredo giardino, sono presenti arbusti da fiore, piante ornamentali, lunghi vasi con fiori recisi, proprio perché il sinonimo di arredo casa, attualmente sembra proprio essere “piante”.

 

Vi sono poi gli appuntamenti con gli eventi più importanti del mercato florovivaistico, che sono ad esempio la frequentatissima fiera Flormart, che si tiene ogni anno a Settembre a Padova o  la quinquennale Euroflora di Genova, fiera riconosciuta dall’ AIPH- Association Internationale des Producteurs Horticoles ed aderente ad AIF, Association of International Floralies che è riconosciuta come la fiera del settore più visitata d’Europa.

 

Molto carine sono anche le iniziative minori, prese da comuni o enti di cultura che celebrano la passione per le piante con feste popolari o eventi, come farà il comune di Cusagno (MI) questo week end: sabato 15 e domenica 16 Ottobre 2011 parte infatti la prima edizione di “Cusagno in fiore d’autunno”, una manifestazione florovivaistica dedicata agli amanti del verde organizzata dalla Proloco Cusagno in collaborazione con l’amministrazione comunale. Dopo il successo avuto dall’appuntamento primaverile “Cusagno in fiore”la Proloco ha infatti deciso di replicare nel 2011 con la versione autunnale dello stesso evento, che porterà a Cusagno curiosi, visitatori, stranieri, produttori ad osservare (ed acquistare)  piante da giardino ornamentali, piante da frutto, erbe spontanee ed aromatiche e prodotti stagionali della campagna, tra cui ilo particolare aglio bianco DOP e poi mele, dolci artigianali, miele ecc.

 

Tanto per non farsi mancare nulla, la Proloco ha richiamato alla festa anche espositori di arredamento da giardino, mobili ed oggettistica e composizioni floreali che affiancheranno i vivaisti. All’evento inoltre ci saranno incontri con esperti per divulgare le proprietà delle piante, curiosità sui fiori, tecniche di coltivazione di arbusti da frutto o piante da interno. In questa cornice dedicata ad un pubblico adulto, vi saranno spazi ricreativi, laboratori, spettacoli e giochi gonfiabili per intrattenere anche i più piccoli.

 

Articolo di Serena Rigato

Prima Posizione srl – esperto web marketing

 

 

 

Prima Posizione Srl

Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD

Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806

www.prima-posizione.it - serena@prima-posizione.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl