Scegliete voi quale scala salire

25/nov/2011 07.03.26 Sara Borsari Contatta l'autore

Nella moderna architettura d’interni le scale si sono trasformate; da elemento esclusivamente funzionale sono diventate parte decorativa e ornamentale di grande pregio per ogni abitazione.

La possibilità di utilizzare forme modulari, capaci di legare in un’unica struttura una parte di scale a chiocciola e una parte di scale a rampa, consente di adeguarsi perfettamente agli spazi a disposizione, senza rinunce ed eccessivi sacrifici.

Il ricorso al modulo, rispetto alle classiche scale in muratura, è doppiamente vantaggioso; alleggerisce notevolmente l’ambiente e consente di modificare in futuro la fisionomia di un appartamento senza problemi, rivoluzioni o interventi particolarmente invasivi.

Le necessità dei clienti hanno spinto i costruttori ad ampliare la loro ricerca, trovandosi ad affrontare specifiche situazioni con scelte innovative, in un connubio proficuo con progettisti, imprese e clienti. Le aziende più all’avanguardia permettono addirittura al cliente di comporre personalmente le proprie scale in kit attraverso il proprio sito internet.

Ovviamente la scelta di una determinata scala non deve basarsi solo su criteri estetici o legati agli spazi; bisogna infatti garantire la necessaria sicurezza.

Non è sufficiente utilizzare scale in acciaio o scale in ferro, ma bisogna anche adottare procedure specifiche e tecniche di produzione e installazione che siano a norma di legge.

A quel punto ci si può anche sbizzarrire con tutti gli optionals; dai rivestimenti alle ringhiere, dai gradini alle finiture.

Siete amanti delle tradizionali scale in legno? Preferite vivere in un ambiente dal design più innovativo? Troverete senza dubbio lo stile che più amate…in fondo quelle scale dovrete salirle voi!