Realizzazione di totem per il Bosco di San Francesco di Assisi

03/dic/2011 12.31.15 Studio Città srl Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Studio Città collabora al recupero di un importante patrimonio culturale italiano


Grazie al FAI, Fondo Ambiente Italiano, da oggi è nuovamente aperto al pubblico nel suo intero splendore il bosco di San Francesco: sentieri, ruscelli, ponti e ulivi dove il Santo si raccoglieva in preghiera in pieno contatto con la natura.

Oggi questo intero paesaggio è nuovamente aperto al pubblico e visitabile in piena autonomia, il FAI oltre a ridare luce ed anima all’ antico bosco ha compiuto importanti opere di restauro architettonico che hanno interessato il complesso benedettino di Santa Croce, la torre, un antico mulino e il ponte trecentesco, punto di partenza dei due sentieri riscoperti all'interno del bosco.

Percorrendo un sentiero si arriva sino alla Basilica superiore di San Francesco di Assisi terminando il percorso nel verdissimo prato sul fronte della Basilica. L'altro sentiero si estende in un'altra direzione, addentrandosi all'interno del bosco sino alla radura dove è stata realizzata un'opera di land art dal maestro Michelangelo Pistoletto.

Vista la tipologia e la grande estensione del percorso, sono stati fondamentali elementi indicatori che potessero guidare il visitatore senza far perdere l'orientamento e la direzione scelta. E' per questo che Studio Città viene incaricata dal Fai per la realizzazione di totem che accompagnino il visitatore e svolgono la duplice funzione di segnaletica e punti informativi, raccontando i luoghi che ci si trova ad attraversare.

L'ispirazione per la struttura nasce seguendo un prodotto presente nel catalogo Sistemi di Arredo di Studio Città, è stata fondamentale una forte collaborazione per le scelte che hanno permesso il corretto inserimento nel contesto circostante, gli oggetti in questione non dovevano interferire ne disturbare il fascino e la meravigliosa natura dei luoghi .

L'acciaio corten rispecchia in pieno le caratteristiche naturali dell'ambito in cui è stato inserito, dando la possibilità di raggiungere al meglio l'obbiettivo prefissato.

Una nuovo esempio di personalizzazione di un prodotto Studio Città al servizio di un progetto di importante valore storico e ambientale.

Il bosco è aperto al pubblico da Martedì a Domenica a partire dalle ore 10.00.

Link di Approfondimento: Arredo Urbano -> Espositori

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl