La check list definitiva per il ricevimento nozze

03/feb/2012 16.09.50 Alba - Prima posizione Srl Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Organizzare un matrimonio non è mansione semplice e sicuramente non lo è se si decide di organizzare da soli, senza l’aiuto di un wedding planner o di una agenzia di organizzazione eventi. A questo scopo, oggi vi presentiamo una utile lista di accorgimenti da considerare e task da realizzare prima del ricevimento nozze, la parte del matrimonio sulla quale le coppie e in particolare le spose hanno più difficoltà a decidere dopo l’abito da sposa.

In primo luogo e subito dopo il fidanzamento, dovrete decidere in coppia in che stagione volete sposarvi, una data approssimativa e se volete festeggiare le nozze durante il giorno o di notte. Queste scelte determineranno il tipo di location che dovrete cercare, così come il tema, stile e formalità delle celebrazioni. Il budget a disposizione sarà un’altra delle variabili che influenzeranno la scelta delristorante como, così come il numero di invitati, che in questa prima fase potrete solo ipotizzare ma che sarà fondamentale per le successive scelte.

Quando avrete chiaro il dimensionamento del ricevimento, cominciate a cercare location che si adeguino alle vostre richieste nelle vicinanze del luogo della cerimonia. Che si tratti di una chiesa o del comune, l’ideale è che si trovi nelle vicinanze per evitare spese aggiuntive di trasporto. Assicuratevi di chiarire con la location di ricevimenti matrimoni che vi piace se possono accomodare il numero di invitati previsti, la flessibilità per le decorazioni, eventuali particolarità del menu e se potete portare la vostra propria torta di nozze o dovete sceglierne una nel loro catalogo. Chiedete anche delle spese aggiuntive per invitati di ultima ora e mettete subito in chiaro il vostro budget massimo per evitare perdite di tempo a voi e a loro.

Gli inviti al matrimonio vanno inviati sei mesi prima delle nozze. L’elenco deve essere revisionato ogni mese in base alle conferme ottenute, così da determinare anche se avrete bisogno di affittare tavoli o sedie aggiuntivi. Una settimana prima del ricevimento, inviate la conferma del numero di invitati al ristorante.

Circa tre mesi prima al giorno delle nozze, ordina i fiori e i centrotavola, assicurandoti che i fiori che desideri siano in stagione. Cerca un fotografo professionale e di fiducia per immortalare i momenti più belli del giorno del tuo matrimonio, visitate la location insieme e decidete sugli sfondi che preferite per le vostro foto.

Considera che tipo di intrattenimento vuoi nelle tue nozze. Molte location matrimoni como e saloni hanno accordi con cantanti e gruppi. Decidi con loro la musica che desideri suoni in ogni momento della festa e programma parlamenti di parenti e brindisi vari. Assicurati che testano il suono e le attrezzature nella location con tempo sufficiente.

A misura che si avvicina il giorno del matrimonio vedrai che i numeri e le esigenze su ogni aspetto del ricevimento cambiano. Adegua le tue richieste iniziali ai nuovi avvenimenti e non aver paura di chiedere ai tuoi fornitori di prodotti e servizi dei consigli o un po’ di flessibilità nell’accomodare le tue richieste, la maggior parte saranno felici di adeguarsi.

A cura di Alba L
Prima Posizione Srl – usabilità sito

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl