XILO1934, l'eleganza e la tecnologia del legno in edilizia

XILO1934 è la collezione di pavimenti in legno e sistemi di protezione che nasce da una filosofia di qualità e innovazione, ispirata a principi ecologici, con una continua attenzione verso le moderne tecnologie per supportare ed ottimizzare un patrimonio di risorse umane altamente specializzato.

Persone Collanti
Luoghi Italia
Argomenti edilizia, economia, fisica

03/mar/2012 09.50.56 Xilo1934 Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

XILO1934 è la collezione di pavimenti in legno e sistemi di protezione che nasce da una filosofia di qualità e innovazione, ispirata a principi ecologici, con una continua attenzione verso le moderne tecnologie per supportare ed ottimizzare un patrimonio di risorse umane altamente specializzato.

Il legno è un prodotto della natura e non bisogna mai dimenticarlo.
Per adempiere al nostro credo
• Utilizziamo solo legno di provenienza legale
• Collanti senza emissioni di formaldeide
• Prodotti di finitura naturali
Queste scelte comportano di dover affrontare costi superiori e difficoltà tecnologiche, ma il nostro futuro lo scegliamo noi.

Per questo ogni prodotto o dettaglio che produciamo viene studiato e valutato a partire dal suo impatto ambientale e sull’impatto che avrà per la salute di chi lo produce e di chi lo utilizzerà.

In quest'ottica nasce Xilomoenia, un sistema di protezione e copertura di strutture edilizie verticali civili ed industriali in legno ad elevata traspirabilità che permette all’umidità prodotta all’interno dell’alloggio di diffondersi all’esterno, senza trovare ostacoli o barriere, mantenendo i muri asciutti ed assicurando le condizioni ideali per l’isolamento e la conservazione.

XILOMOENIA

Xilomoenia è un sistema di ventilazione a scudo termico atto a ottimizzare l’isolamento termico in quanto parete ventilata, preservare il fabbricato dall’invecchiamento, ridurne l’impatto ambientale ed isolarlo acusticamente, costituito da elementi in legno massello segato ed essiccato in Italia secondo il processo SDSP, inseriti a scorrimento o ad incastro su un profilo di acciao inox, idoneamente fissato sulla parete.

Xilomoenia crea una intercapedine aperta con la parete esistente che agevola la circolazione dell’aria, riduce i ponti termici, protegge dagli agenti atmosferici e dalle radiazioni solari. Nel periodo estivo infatti crea un vero e proprio scudo termico al fabbricato su cui è applicata, proteggendolo dal calore, mentre in inverno rallenta drasticamente il raffreddamento della parete.

Xilomoenia infine, permette una consistente riduzione dei ponti acustici e, utilizzando le proprietà del legno, realizza un elevato assorbimento del rumore.

Le esistenti soluzioni in commercio che utilizzano pannelli preconfezionati in legno prevedono il rilievo delle superfici da ricoprire, la loro mappatura e numerazione e la creazione dei corrispondenti pannelli da installare seguendo la sequenza di progetto. Xilomoenia, grazie ai sistemi di ancoraggio utilizzati, è installabile su qualunque superficie senza lavori preliminari di progetto e consente una posa in opera facile ed economica.

dettaglio installazione profilo in legno e acciaio realizzazione architettonica

dettaglio installazione

 

La collezione XILO1934 può essere consultata nel catalogo 2011 presente sul sito ufficiale xilo1934.com .

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl