XILO1934, pavimenti in legno che non tramontano

03/mar/2012 09.52.10 Xilo1934 Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

XILO1934 è il sistema di pavimenti in legno pensata per offrire qualità, innovazione, tecnologia e professionalità nelle applicazioni architettoniche, con una continua attenzione verso le moderne tecnologie, per supportare ed ottimizzare un patrimonio di risorse umane altamente specializzato.

Ogni elemento delle collezioni XILO1934 nasce secondo una filosofia che si è consolidata attraverso l’esperienza e che ora anima ogni scelta aziendale indirizzando l’attività produttiva. La professionalità è garantita da un’esperienza che continua da più di 70 anni, che si rinnova con crescente entusiasmo, e da una struttura produttiva all’avanguardia.

La materia prima proviene da legni di piantagione oppure da tagli programmati. Proprio nel lavorare il legno si impara ad amare e rispettare ciò che la natura faticosamente dona al pianeta. Per questo produciamo pavimenti totalmente biodegradabili: dall’olio alla vernice usati per il trattamento della superficie fino alle colle utilizzate per l’assemblaggio del tre strati, in un contesto di produzione in cui le possibilità di smaltimento vanno assumendo sempre più importanza.

Il legno è un prodotto della natura e non bisogna mai dimenticarlo.

L'olio che respira

I pavimenti XILO1934 sono disponibili con prefiniture ad olio: il metodo più coerente in linea con i principi di ecologia e bioedilizia. Il legno continua a respirare perché è trattato con olio naturale. Questo tipo di finitura comporta un maggiore impegno per la manutenzione ma si tratta di un vincolo ampiamente compensato dai vantaggi strutturali ed estetici, oltre che ecologici, che qualificano la pavimentazione.

Viene utilizzato un olio di tipo vegetale, naturale al 98%, che dona la sensazione di legno autentico. Inoltre, grazie alla sua composizione chimica nutre il pavimento nel tempo e con una manutenzione accurata ed accorta il pavimento preserva le sue caratteristiche intatte per sempre.

I pavimenti XILO1934 trattati ad olio continuano a respirare poiché l’olio, essendo costituito solo da materiali naturali, penetra profondamente nel legno senza chiuderne i pori. Non si forma dunque uno strato addizionale e il legno mantiene la struttura e la tonalità naturale; in più acquista una elevata resistenza all’usura.

Inoltre, con il trattamento ad olio, il legno assume un aspetto più autentico, la manutenzione è semplice, sono possibilì frequenti interventi manutentivi che rinnovano continuamente l’aspetto iniziale del pavimento.

I trattamenti ad olio rispondono perfettamente alla norma DIN-68861, sono infatti idrofughi e resistono alla maggior parte dei liquidi usati a tavola, come ad esempio vino, birra, tè, cola, succhi di frutta, latte ed acqua. Sono inoltre in regola con le norme DIN 53160 ed EN 71, soddisfacendo così ai requisiti richiesti per i giocattoli per bambini. Questo tipo di trattamento richiede una certa cura nel tempo, per questo motivo è stato perfezionato un programma per la pulizia e la manutenzione che si compone di poche semplici istruzioni.

dettaglio installazione profilo in legno e acciaio

Vernice ad acqua

Per rendere i pavimenti della collezione XILO1934 e per soddisfare in modo più ampio le richieste del mercato, proponiamo anche un tipo di finitura a vernice, concepita sempre nell’ottica del massimo rispetto ecologico: l’intero ciclo di verniciatura, dalla mano di fondo alla finitura, è al 100% a base d’acqua.

Oggi tutti i pavimenti in legno che escono dall’azienda non contengono nulla di nocivo. Questo tipo di vernice comporta inoltre un altro grande vantaggio: è riparabile. Il processo di finitura a vernice consente di sfruttare le più moderne nanotecnologie: un metodo che consiste nell’aggiunta di composti nanotecnologici della chimica inorganica (come silici, silicati ed ossidi metallici) alle resine utilizzate per le vernici ad acqua e che ha l’effetto di aumentare enormemente la resistenza della finitura.

La vernice utilizzata è al 100% a base di acqua, grazie alla particolare composizione chimica lascia traspirare il legno, risulta più dura e resistente delle normali vernici, è riparabile, dopo l’applicazione della vernice i listoni hanno un aspetto perfettamente liscio senza l’effetto “buccia d’arancia” tipico di molti prefiniti a vernice.

Le colle viniliche

Piemonte Parquets nella produzione del tre strati prevede l’utilizzo di colle viniliche, che a differenza delle altre, non sono dannose alla salute del personale addetto al ciclo produttivo, noń danno vita a rifiuti industriali difficili da smaltire, né hanno emissioni nocive dopo l’installazione.

 

Scegliere un pavimento Xilo1934 significa rispettare la natura e la salute dell'uomo.

 

Il catalogo 2011 con l'intera linea XILO1934 può essere visualizzato sul sito ufficiale xilo1934.com .

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl