SOL 2012: Il Salone dell'Olio d'Oliva arriva a Verona nel mese di marzo

SOL 2012: Il Salone dell'Olio d'Oliva arriva a Verona nel mese di marzo.

Luoghi Italia, Portogallo, Grecia, Spagna, Verona, Cile, Turchia, Libano, Slovenia, Judetul Alba
Organizzazioni Prima Posizione Srl
Argomenti commercio, economia

07/mar/2012 17.13.17 Alba - Prima posizione Srl Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

In arrivo a Verona l’appuntamento più importante dell’anno per gli operatori di uno dei settori più riconosciuti mondialmente del Made in Italy: Il Salone Internazionale dell’Olio Extravergine di Qualità, SOL, si terrà dal 25 al 28 marzo nel padiglione C di Veronafiere.

Nella sua diciottesima edizione, il salone Sol Verona ritorna con una vasta offerta di espositori e workshop di interesse per tutti i professionisti dell’industria olivicola a livello europeo e per tutti quelli compratori, soprattutto internazionali, che trovano in questo prodotto la qualità della tradizione italiana. La fiera, la cui area espositiva supera i 10.500 mq, prevede di superare le cifre dell’edizione 2011: 225 espositori e oltre 35.000 visitatori, 7.000 dei quali esteri e provenienti da 72 paesi di tutto il mondo.

Il Salone Internazionale dell’Olio d’Oliva Extravergine di Qualità coincide con un altro evento a marcato carattere italiano: Il Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati, il Vinitaly, si tiene nelle stesse date presso il recinto di Veronafiere, ed è il complemento perfetto alla mostra del settore dell’olio. In concomitanza con queste due fiere si tiene inoltre Enolitech, la faccia più tecnica della produzione dell’olio e del vino e che espone le ultime novità in macchinari e le nuove tecnologie applicabili a questi settori.

Tra i convegni che si terranno durante i quattro giorni di durata dei saloni, segnaliamo quelli sull’eco sostenibilità della produzione e l’adattamento ai cambiamenti climatici di lunedì 26 e l’analisi di mercati internazionali come quello russo che si presenteranno la mattinata del martedì 27 marzo.

Non mancheranno nella fiera dell’olio i riferimenti al Sol d Oro, il concorso internazionale dedicato all’olio extravergine d’Oliva e nel quale hanno partecipato paesi con tradizione olearia come Italia, Spagna, Portogallo, Slovenia, Turchia, Grecia ed il Libano. In questa sua decima edizione il concorso che conta con la partecipazione di 13 giudici internazionali ha visto l’Italia coronarsi vincitrice nella categoria fruttato intenso e aggiudicarsi quasi tutti i Sol d’Argento e di Bronzo nelle categorie fruttato leggero e fruttato medio, dove Cile e Slovenia rispettivamente hanno vinto il pregiato Sol d’Oro.

Sono organizzate inoltre degustazioni guidate, rivolte soprattutto ai vari buyer che arrivano alla fiera con l’obiettivo di conoscere le varietà di oli tipici di ogni regione e di incontrare i produttori a fin di avviare rapporti commerciali nello spazio dedicato, l’International Meeting Point.

Di particolare rilievo l’iniziativa che si ripete nel 2012 dopo la positiva accoglienza nelle scorse edizioni: nella fiera olio i Laboratori di Cucina del Ristorante Sol Goloso sono la vetrina perfetta per scoprire effettivamente tutte le applicazioni e la qualità dell’olio extravergine di oliva. Ogni giorno, piatti innovativi e pietanze tradizionali italiane saranno proposte, così come ricette di pasticceria originali.

Un’offerta quindi ampissima quella che presenterà la fiera di Verona dal 25 al 28 marzo, basata sulla qualità e la ricchezza dei prodotti propri del Belpaese che ci hanno reso famosi e che anche in questa occasione funzionano come uno dei motori del commercio con i mercati esteri.

A cura di Alba L
Prima Posizione Srl – promozione azienda

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl