SAlone del Mobile - Italian Portraits

SAlone del Mobile - Italian Portraits. al Salone Internazionale del Mobile, Milano, 18-21 aprile 2012 - Fiera di Rho, Pad. 2, Lanes E-G Gruppo d'ARTe è il marchio che riunisce 26 aziende produttrici di mobili d'arte in stile classico.

Persone Gianluca Bisol, Vittorio Sgarbi, Claudio Monnini
Luoghi Milano, Rho, Valdobbiadene
Organizzazioni Lanes E-G Gruppo
Argomenti arte, commercio, impresa, industria, architettura, pittura

22/mar/2012 08.52.56 Turati Boiseries Contatta l'autore

al Salone Internazionale del Mobile, Milano, 18-21 aprile 2012 - Fiera di Rho , Pad. 2, Lanes E-G

Gruppo d’ARTe è il marchio che riunisce 26 aziende produttrici di mobili d’arte in stile classico. Anche quest’anno, durante il Salone del Mobile, alla Fiera di Rho, le aziende Gruppo d’ARTe occuperanno la metà del Padiglione 2 con i loro stand, una vera cittadella di vetrine per presentare l’eccellenza del Made in Italy. Per rimarcare la propria vicinanza al mondo dell’arte e del luxury il distretto Gruppo d’ARTe si animerà con un’iniziativa che vedrà coinvolto il noto artista Claudio Monnini. Claudio Monnini oltre ad essere un disegnatore virtuoso, è stato segnalato da Vittorio Sgarbi come uno dei 40 maggiori ritrattisti viventi del panorama artistico italiano: ha infatti preso parte nel 2010 alla grande mostra istituzionale collettiva Ritratti Italiani. Claudio Monnini, in una speciale performance artistica, realizzerà in estemporanea e dal vero i ritratti di alcuni ospiti internazionali delle società del Gruppo; un happening che darà vita ad una vera e propria collezione di opere. Gli speciali italian portraits eseguiti con pastelli e un insolito gouache di pregiato vino toscano, diventeranno le esclusive etichette di preziose bottiglie magnum di vino Sòdole delle Tenute Guicciardini Strozzi o di olio extravergine Idillio Reto di Montisoni, tratte dalla più nobile produzione del territorio Italiano; ogni opera sarà corredata dalla propria autentica certificata in diretta dall'artista. Per l'occasione verrà prodotta anche una tiratura limitata art-print di autoritratti dell'artista, firmati, numerati e autenticati a mano; etichette che andranno a personalizzare un'ulteriore limited-edition di speciali bottiglie. Gruppo d’ARTe, con questi speciali gift, intende sottolineare la sua idea di qualità e di accuratezza: opere che diano luogo a un'esperienza sinestetica, unendo la più prestigiosa tradizione alimentare italiana ad un oggetto d’arte per evidenziare la percezione dell’italian lifestyle. Una imperdibile performance live di uno degli artisti contemporanei più interessanti del panorama Italiano, per un gruppo di aziende che fanno dello stile italiano e della qualità artistica del proprio lavoro motivo di prestigio e di successo internazionale. L’intera animazione sarà seguita da un originale servizio hospitality, con postazioni mobili progettate per l’occasione, che offriranno degustazioni dell’eccellenza enogastronomica italiana agli ospiti coinvolti. Anche in questa edizione Bisol, Viticoltori in Valdobbiadene dal 1542, proporrà in degustazione i suoi Cru di Valdobbiadene Prosecco Superiore. “Bisol, forte di una tradizione secolare, interpreta lo stile del Prosecco, un lifestyle symbol italiano di successo internazionale” commenta Gianluca Bisol direttore generale di Bisol “Quello fra Bisol e Gruppo d'Arte è un felice abbinamento che si rinnova anche in questa edizione del Salone del Mobile”. Una ulteriore attenzione alla cura del dettaglio nello stile di GRUPPO d’ARTe.