Accessori bagno

28/mar/2012 23.11.50 alessandro.vigini Contatta l'autore

Vi sentite annoiati del vostro bagno? Eliminare tutto per riarredare da zero la stanza da bagno richiede tempo e denaro, pazienza ed energia. Ma state tranquilli, a volte per rinnovare il bagno basta davvero poco, non bisogna cambiare tutto ma solo eliminare qualcosa divenuta obsoleta ed aggiungere qualche novità. La soluzione in questi casi può venire dagli accessori per il bagno, oggetti a volte anche piccoli ma che possono fare davvero molto.

Gli accessori, senza dover necessariamente spendere grandi cifre, danno al baglio un volto nuovo, portano anche nei bagni più tradizionali una ventata di modernità e personalità. Non abbiate paura di osare: la moda si colora e anche nel bagno fanno il loro ingresso tonalità più accese, che danno un tocco di luminosità, freschezza e buonumore. Anche la tendenza a ricorrere ai set dove tutto era rigorosamente coordinato è stata sdoganata, perciò non abbiate timore a usare la fantasia per unire pezzi singoli e creare nuove combinazioni.

Lasciandovi guidare sempre dal buon gusto, scoprirete quanto può essere divertente e stimolante abbinare forme e colori. Il risultato sarà sicuramente gratificante. Ma con quali accessori dobbiamo arricchire il nostro bagno? In primo luogo con quelli indispensabili, dei quali proprio non potete fare a meno per le vostre piccole esigenze quotidiane. Vedrete come il mercato abbia ideato per questi elementi delle soluzioni che combinano la funzionalità all'estetica, così che quello che è utile diventa anche bello alla vista. Il bagno ormai non si arreda ma si veste, grazie a tende, tappeti e tanti altri oggetti di stile, concepiti come vere e proprie collezioni di haute-couture.

Per dispenser portasapone, copriwater, portascopini, ci si ispira alle stampe animalier, ai motivi geometrici o al mondo della natura. Se il vostro problema è quello di riuscire e tenere i tanti oggetti che servono per la cura e l'igiene quotidiano tutti in ordine, puntate su pratici e raffinati carrelli in metallo con porta asciugamani e cassetti. Oppure potete optare per complementi colorati e spiritosi, come sacche portabiancheria,  il distributore di dischetti e batuffoli di cotone da attaccare al muro, o le praticissime piantane multifunzione, che si addicono soprattutto per chi ha uno spazio dalle dimensioni limitate. In ferro o in ottone cromato, le piantane, a seconda dei casi, possono essere solo portasalviette, o anche avere quattro funzioni insieme: portarotolo, portascopino, portasalviette e portasapone.

Assolutamente diverse tra loro nella forma, si adattano con eleganza in ogni tipo di bagno. Una seduta in bagno fa sempre comodo per aiutarci in tanti gesti della quotidianità: comodi e colorati anche gli sgabelli per il bagno, dall'arancio al verde acido fino al lilla, per inserirsi con sintonia in ogni tipo di arredo. L’aiuto ai gesti di tutti i giorni viene anche dal porta asciugacapelli da muro, un altro oggetto prezioso dalla forma accattivante e di assoluta praticità. Tra le forme che ci hanno stupito di più, Pisellino, il porta cotton fioc firmato da Stefano Giovannoni, un accessorio colorato e allegro che piacerà anche ai bambini, e la linea bagno Mediterraneo di Emma Silvestris, estremamente raffinata.