Gessi presenta la Collezione iSpa, un nuovo concetto che unisce tecnologia innovativa, salus per aquam e design etico

Gessi presenta la Collezione iSpa, un nuovo concetto che unisce tecnologia innovativa, salus per aquam e design etico.

Persone Eusebio Gualino, Giuseppe Mascitelli, Eusebio Gualino La Collezione, Prospero
Luoghi Milano, Serravalle Sesia
Organizzazioni Spazio Gessi, Gessi Academy, Gessi SpA
Argomenti impresa, economia, industria, termo-idraulica

20/apr/2012 12.10.05 redoffice Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Gessi, l’azienda di Serravalle Sesia che progetta e produce esclusive rubinetterie e sistemi wellness di design, ha presentato la nuova collezione iSpa che unisce l’ ‘Hi-Tech’ più contemporaneo con lo spirito millenario della Salus per Aquam. L’azienda è  presente al Fuori Salone di Milano con Gessi Underground Experience, un evento fuori dal comune, un percorso emozionale nel quale elementi  metaforici rappresentano la filosofia di Gessi, come afferma l’Amministratore Delegato Eusebio Gualino

La Collezione iSpa, una filosofia più che una collezione di prodotti, è la nuova serie presentata da Gessi in occasione della settimana internazionale del design di Milano.

Gessi progetta e produce da più di 20 anni esclusivi oggetti di arredo per il bagno, la cucina e il wellness privato e pubblico. Eusebio Gualino, amministratore delegato di Gessi SpA e promotore della Gessi Academy, spiega i concept alla base di questa nuova collezione: “ il nome iSpa unisce due termini: spa, ovvero Salus per Aquam, un concetto che va nel profondo, alla ricerca di valori antichi di duemila anni e che racchiude la cura della persona attraverso l’acqua con l’aggiunta del prefisso ‘i’, divenuto sinonimo della tecnologia e dell’innovazione alla portata di tutti, attraverso il touch (il rubinetto si attiva infatti con un tocco). Abbiamo quindi abbinato l’attenzione alla persona attraverso l’acqua e la cura di se stessi tramite l’elemento più naturale con la tecnologia e l’innovazione, fondamentali nel mondo di oggi”.

iSpa, disegnata da Prospero Rasulo per Gessi, incarna anche lo speciale approccio etico alla produzione di Gessi; esso rende il bagno non solo ad alta tecnologia, ma ‘Hi-touch’. Attraverso il nuovo programma, infatti, il design Gessi riesce a cogliere il senso della contemporaneità e con poesia la trasporta nell’arredo-bagno. Il design di iSpa potrebbe essere definito ‘biodesign’ in quanto ispirato a forme naturali e organiche affini a quelle biologiche; esse infondono la sofisticatezza rilassata e la pacata serenità di una spa personale ad ogni bagno.

iSpa è una Collezione concepita fin dal progetto per l'arredo completo di un bagno e il suo stilema è un solido di forma rettangolare ma fluida, con angoli arrotondati come levigati dall’acqua stessa: una forma rassicurante, che rende l’arredo elegante ma empatico, dotato di un forte richiamo tattile.  La rubinetteria è disponibile in svariati modelli, con bocche tradizionali e a cascata, progettate per il risparmio idrico ed energetico. Sono coordinati ad essa accessori e specchi, sistemi wellness, lavabi in cristalplant e ceramica, sanitari anch’essi dotati di sistemi di risparmio idrico, fino alla prima vasca di design e realizzazione Gessi.

iSpa, come tutti i programmi Gessi, si ispira a un’idea di personalizzazione spinta del bagno moderno: un luogo da vivere, che appaga esteticamente e funzionalmente e che rappresenta la personalità del proprietario, quell’ ‘i’ (Io) che il nome della collezione richiama e intorno a cui è disegnato l’ambiente. Questa nuova serie non è solo estetica, ergonomia, funzionalità e meticolosa produzione Made in Italy, ma l'incarnazione di un approccio produttivo e di progetto che fa incontrare design, etica, attenzione all'ambiente e nuove esigenze e desideri dell'abitare: il Gessi Ethic Design.

La nuova collezione iSpA è la protagonista, nel suo spirito, dell’evento al Fuori Salone di Milano, l’Underground Gessi Experience; non una esposizione di prodotto, ma il racconto della speciale filosofia dell’azienda, realizzato attraverso un percorso emozionale a 5 sensi con un’installazione realizzata da Giuseppe Mascitelli e Filmare Group. “Alla base di questo evento ci sono metafore che raccontano la filosofia di Gessi” dichiara Gualino. “Innanzitutto quella del momento di mercato, cioè della crisi e delle difficoltà; la prima parte del percorso ricalca infatti ciò che sta succedendo oggi: imprevisti, instabilità, incertezza. Per superare tutto ciò bisogna innanzitutto fermarsi, come succede nel percorso, durante la pausa di riflessione in cui ci si mette attorno al fuoco, analizzandosi e andando in profondità, in modo da confrontarsi con un momento negativo da cui poi si rinasce, come accade appunto nel mercato. La seconda metafora, più astratta, è quella dell’entrata imminente nell’era dell’Acquario e della donna: proveniamo dall’era dell’uomo, in cui regnava l’apparire; in quest’era dell’Acquario, invece, prevarrà un approccio femminile al mondo, si entra nel ventre delle cose, nei valori. L’installazione dell’evento è appunto un percorso alla ricerca di valori”.

La Gessi Underground Experience si svolge nel nuovo Spazio Gessi Milano in via Manzoni 16/A ed è aperta al pubblico fino a sabato 21 aprile, dalle ore 16 alle 22. L’installazione è a cura di Giuseppe Mascitelli e Filmare Group.

 

http://www.gessi.it/

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl