Differenze tra i vari tipi di Inferriate

03/mag/2012 21.55.15 betterferric Contatta l'autore

Le ultime innovazioni tecniche e stilistiche nel mercato delle inferriate hanno reso molto varia la selezione consentendo di scegliere i modelli  e il tipo di inferriate piu' adatte alle proprie necessità e all'estetica della propria casa.  I materiali di cui possono essere realizzate  queste differenti tipologie di inferriate sono molteplici, infatti dal ferro battuto all'acciaio tubolare molto resistente, ovviamente tutto  dipende non solo dalla tipologia di inferriate ma anche dalla qualità e dall'offerta dei costruttori.
Le inferriate scorrevoli sono sicuramente quelle esteticamente piu' apprezzate, grazie alla possibilità di inserirle all'interno del muro e  renderle pressochè invisibili. Questo tipo di inferriate sono estremamente richieste durante la prima realizzazione di un edificio oppure durante  la sua ristrutturazione , questo in quanto essendo a scomparsa hanno bisogno di particolari lavori edili per essere montate all'interno delle  mura nelle quali devono essere inserite delle casse o controtelai in cui si posizioneranno e si faranno scorrere le inferriate.
Altro tipo di inferriate , forse piu' tradizionali e molto piu' conosciute, sono le inferriate fisse che possono essere a loro volta divise in  diverse categorie in base alla tipologia di materiali o strutture usate. Le inferriate fisse sono installate unicamente in punti che non  costituiscono via di ingresso o uscita, ad esempio finestre di locali o camere interne, proprio perchè vengono murate o cementate su tutti i  punti del loro perimetro per garantire la massima resistenza. Solitamente le inferriate fisse vengono installate tra il serramento e le ante  esterne o le tapparelle oppure esternamente alle finestre che non possiedono altre tipologie di ante o avvolgibili.
Oltre alle inferriate scorrevoli e fisse esistono anche le inferriate ad ante, che possono avere un'anta unica, ante doppie o ante snodate.  Questa tipologia di inferriate hanno prezzi differenti e sono nelle strutture simili ad infissi apribili verso la parte interna o esterna, non essendo ancorate la loro  chisura deve essere sviluppata in modo da mantenere una sicurezza alta simile alle altre tipologie, anche se ovviamente la differenza di base  rimane. Una tipologia che cerca di ovviare a questa distinzione sono le inferriate ad ante amovibili, che integrano nella loro struttura quattro  uncini agganciati ad anelli cementati nel muro proprio per ridurre la possibilità di apertura da esterni ma lasciando comunque la possibilità di  rimuovere completamente l'inferriata per un'eventuale sostituzione o nuova posa.