Solarium&C.: precauzioni per l'uso

18/giu/2012 20.04.30 Sara Borsari Contatta l'autore

Insieme a saune, bagni turchi, docce emozionali, idromassaggi, ecc. in un centro estetico non manca mai, e non può mancare, un solarium. L'abbronzatura artificiale, ovvero la carnagione colorita da una lampada speciale, è ormai un must in qualsiasi stagione dell'anno e tanto più durante il periodo primaverile ed estivo. Di qui l'inevitabile successo, negli ultimi anni, di solarium e centri estetici e abbronzanti. Tuttavia è risaputo che le cosiddette lampade abbronzanti, se mal gestite, possono provocare conseguenze anche pesanti per la cute.

Gli operatori del settore wellness, e in particolare coloro che lavorano nello specifico ambito dei solarium, dovrebbero possedere buone conoscenze tecniche su attrezzature e macchinari ma anche disporre di apparecchiature di qualità, in grado di soddisfare le esigenze della clientela senza con ciò porre a rischio la sua salute. Le apparecchiature per l'abbronzatura, in genere utilizzate a scopo estetico, dovrebbero sostituire almeno in parte i raggi del sole, facilitando quindi la pigmentazione della pelle attraverso un'esposizione periodica. Talvolta questi stessi strumenti, tecnologicamente modificati, vengono impiegati per la cura di patologie cutanee come la vitiligine e la psoriasi.

Ma per non correre inutili rischi davanti a una lampada abbronzante o a un solarium, cosa bisogna fare? Innanzitutto, chiedere consiglio agli operatori del centro benessere o centro abbronzatura, in modo tale da essere indirizzati al trattamento migliore sulla base delle proprie caratteristiche cutanee. Inoltre, non dimenticare di indossare gli occhialini protettivi né di rimuovere il make-up: il trucco cosmetico può essere fonte di fotosensibilità individuale, con la conseguente comparsa, nel breve e lungo termine, di segni di arrossamento e discromie cutanee.