TOOL: DESIGN MODULARE.

10/lug/2012 15.57.17 Looping Ufficio Stampa Contatta l'autore

ELEGANZA DELLA SEMPLICITÀ ATTRAVERSO LA RIDUZIONE DEGLI ELEMENTI.

Un singolo componente meccanico, ripetuto e declinato in un gioco compositivo di elementi, permette di creare una serie completa di rubinetteria ed accessori innovativa per soluzioni tecniche e purezza formale. Questo è TOOL, progetto dello Studio Spalvieri/Del Ciotto e nuova proposta di Mamoli: un’idea semplice, basata sul concetto archetipico del rubinetto e della sua funzione. Perfetto connubio di meccanica diventata espediente estetico, TOOL propone con un gioco sottile di moduli, componibili e flessibili, un nuovo modo di abitare il bagno. A partire dall’elemento caratterizzante la bocca - ripetuto, girato e declinato - prende infatti vita una linea di prodotti molto flessibile ed estremamente espandibile che dai miscelatori si allarga, per arrivare ad accogliere essenziali accessori bagno che completano la famiglia con armonia. TOOL, attrezzo, chiave ma anche strumento tecnico ad alto contenuto di ricerca estetica e tecnologica.

La combinazione dei moduli, giocati nella doppia finitura cromo e satinato, permette grande libertà compositiva; il ritmo modulare degli elementi offre poi infinite possibilità di personalizzazione per dare forma alla propria singolare visione dello spazio bagno.

Allo stesso modo, la ricerca tecnologica e l'attento studio delle proporzioni degli elementi rendono possibile con coerenza l'innovazione formale che caratterizza l'intera serie: nascono così, dal gioco e dalla reinterpretazione dello stesso componente, il miscelatore, il lavabo a pavimento, il soffione doccia e il doccino, integrato per la prima volta direttamente nel gruppo vasca, senza elementi esterni a rompere il ritmo della forma.

Il gioco, la libertà e la flessibilità della linea sono rese possibili dalla fresca visione progettuale di uno studio giovane, esponente di quella nouvelle vague del design italiano che continua a dare valore al made in Italy, tradotta in realtà grazie al know how e alla ricerca che da sempre contraddistingue Mamoli. Perché Mamoli è una realtà radicata nella storia produttiva italiana ma con una forte visione del futuro. Un’azienda capace di rinnovarsi ed evolvere pur rimanendo fedele a sé stessa e coerente con i principi fondamentali della propria filosofia aziendale: qualità, funzionalità, rispetto e good design.

Design: Studio Spalvieri/Del Ciotto