Visite serali e notturne al Colosseo, nuova illuminazione per l'edizione 2012

24/lug/2012 15.32.29 serenapp Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Roma è una città incantevole, che in qualsiasi stagione ospita turisti da tutto il mondo.

Nonostante buona parte dei turisti che vengono dall’estero preferiscano la primavera o l’autunno per arrivare nella capitale, per via del clima più mite, è consistente il numero di turisti che arrivano nella Città Eterna anche in estate, abbinando alla vacanza culturale nel centro storico di Roma, qualche giorno dedicato al relax sulla spiagge italiane o sulle isole.

Senza ombra di dubbio il centro di Roma in estate è caratterizzato dalle alte temperature che, abbinate alle periodiche ondate di umidità, possono costituire degli ostacoli anche per i turisti più avvezzi al caldo; la città di Roma quindi quest’estate, per la terza volta di seguito, ha deciso di riprendere un’iniziativa che anche nelle edizioni 2010 e 2011 ha avuto molto successo: si tratta delle visite notturne Colosseo.

L’edizione 2012 delle visite serali al Colosseo è iniziata in 5 Maggio e continuerà fino al 6 Ottobre, ed è un’occasione decisamente unica per poter ammirare l’anfiteatro più famoso e antico del mondo, per poterne apprezzare le caratteristiche architettoniche e strutturali ma anche per assaporare un’atmosfera del tutto unica e inimmaginabile, come solo quella del Colosseo di sera può dare.

In previsione delle visite di quest’estate è stato realizzato un impianto di illuminazione totalmente nuovo che va ad illuminare non solo la parte sotterranea, ma anche quella in superficie; la zona degli ipogei infatti era già stata dotata da tempo di un sistema di illuminazione costantemente in funzione anche di giorno per la sicurezza del Colosseo e dei visitatori, ma anche per facilitare la manutenzione straordinaria dell’Anfiteatro Flavio, mentre la novità assoluta sono le luci che in questa estate 2012 illuminano anche la parte in superficie del Colosseo, offrendo una prospettiva completamente nuova e suggestiva di Roma e dell’anfiteatro.

Le visite notturne al Colosseo sono un’esperienza da non perdere non solo per i turisti stranieri che visitano la capitale per la prima volta, ma anche per i turisti italiani e per i cittadini di Roma, che possono riscoprire quest’estate quanto piacevole sia visitare il monumento approfittando del piacevole circolo di aria fresca che si crea all’interno delle mura e dell’isolamento naturale e incredibile che si riesca ad avere dai rumori caotici del centro della città.

La visita comprende due percorsi differenti: il primo riguarda il Colosseo vero e proprio ed i relativi spazi permanenti dedicati, mentre il secondo riguarda la visita agli ipogei e quindi a tutti quegli spazi sotterranei utilizzati un tempo per raccogliere gli schiavi, gli animali feroci ed i gladiatori, in attesa dell’inizio dei giochi; molto interessante è la spiegazione del funzionamento dei montacarichi che consentivano di trasportare uomini e animali dal livello interrato a quello dell’arena.

Le visite serali al Colosseo vanno prenotate attraverso il sito di Pierreci, cooperativa che opera da anni nel settore dei beni culturali, oppure chiamando il numero 06.39967700; il prezzo della visita guidata è di 20 euro (ingresso ridotto, 18 euro).



Serena R.

Prima Posizione Srl- Web Marketing Agency

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl