EX.T AL FUORISALONE 2014

25/mar/2014 17:29:52 Ex.t Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Come ogni anno, Ex.t si presenta con puntualità all’appuntamento del FuoriSalone aprendo le porte del proprio showroom ai visitatori della Milano Design Week. All’interno di una location suggestiva, situata nel cuore del quartiere del fashion design in via Tortona 34, verrà presentata la collezione 2014 - creazioni uniche realizzate in collaborazione con emergenti designer internazionali.

Ex.t è un giovane design brand italiano che opera nel settore dell'arredamento per la casa ed il bagno, accessori ed illuminazione e che fa dell’artigianalità del made in Italy il suo punto di forza. Un brand digital native, che mescola la visione internazionale dei suoi designer con l’esperienza tutta italiana nell’uso di materiali e tecniche; i suoi prodotti essenziali, semplici e minimal sono composti a mano con cura e attenzione per i dettagli in piccoli laboratori Toscani. L’influenza estetica del Nord Europa si incontra con la tradizione artigiana made in Italy.

Tante le novità Ex.t al Fuorisalone 2014: veri e propri new design alcuni dei quali firmati da nuovi designer; l’inizio di una collezione tessile; la presentazione dei due progetti vincitori ex-aequo della design competition “What is Missing?”; in più, molte ri-edition di design dei prodotti più iconici e celebri della collezione passata. 

Andamio, realizzato per Ex.t dai designer Florian Gross & Kike Macías dello Studioapart, è un sistema di scaffalatura modulare, che si ispira ai tradizionali ponteggi indiani e che fa della semplicità e funzionalità i suoi punti di forza; la struttura totalmente in legno utilizza un sistema di incastri, formando con i ripiani colorati in metallo una scaffalatura di dimensioni diverse a seconda dell’utilizzo. Progetto vincitore della Design Competition del 2013.

Note Design Studio ripropone la Fuse pendant lamp, presentata lo scorso anno ad IMM Cologne, in due nuove versioni: Fuse Floor e Fuse Table rispettivamente lampada da terra e da tavola, entrambe in ceramica e disponibili nei nuovi colori della collezione 2014. Il team svedese ha inoltre realizzato i Finferli, una serie di appendiabiti in legno, che nella materia, nella forma e nel colore creano una calda atmosfera con un tocco scandinavo.

Il designer berlinese Michael Hilgers presenta Gus, fratello minore dell’iconico lavabo Ray. Entrambi gli oggetti sono ispirati più ai mobili classici contemporanei che alle forme dei lavabi moderni e ricreano nel bagno atmosfere tipiche da ambienti living. Il sottile lavabo di ceramica realizzato a mano è supportato da una struttura leggera, che ricorda nella forma la celebre torre parigina di Gustave Eiffel. Questo rende Gus ideale per bagni di piccole dimensioni.

Già il nome dice tutto sulla funzionalità di Take Off Your Shoes and Jacket, realizzato dalla giovane designer berlinese Ariane März: un oggetto multifunzionale che, a seconda di come viene appeso al muro, in alto o in basso, diventa ogni volta un oggetto diverso, pronto a soddisfare i bisogni del momento.

Al Fuorisalone saranno proposte anche la nuova versione della lampada pendente Blub 3, realizzata in marmo Calacatta secondo la tradizione artigianale toscana della lavorazione del marmo nella zona di Carrara e della lampada pendente Drip, presentata nei nuovi colori della collezione Ex.t.

A rifarsi il look per il 2014 sono anche lo specchio Foglio presentato nella versione 120, che si adatta non solo al bagno ma anche alle altre zone della casa e l’originale contenitore Birdie con le sue linee sinuose che ricordano la sagoma di un uccellino, quest’anno presentato in bianco.

Nuova versione in legno per il celebre Notch: un tavolino, sgabello dall’estetica semplice ed austera pensato come luogo per la lettura, con un incavo per mantenere sempre il libro alla giusta pagina. Dello stesso designer, il londinese Alex Bradley, sarà presente anche Scoop, mensola multiuso in marmo o legno.

E’ una ri-edition anche Flatwork, nuova versione del modulo contenitore in rovere naturale Fretwork. Presentato quest’ anno con fondo in lamiera colorata, è  facilmente combinabile con altri moduli per dare vita a composizioni geometriche colorate.

Flatwork è disponibile nelle nuove tonalità e sfumature che caratterizzano gran parte della collezione 2014 di Ex.t. Una palette di colori vivace e variegata per dare un tocco di vitalità al rigore e alla semplicità del design minimalista e contemporaneo. 

Ad arricchire il catalogo 2014 di Ex.t. c’è anche Row, realizzato dallo studio italiano Oustudio, un sistema modulare composto da una barra di metallo per l’organizzazione dello spazio sulla parete e Row Sac, il sacco porta-oggetti abbinabile, cucito a mano con tessuti pregiati provenienti da vecchie scenografie del cinema e del teatro. I tessuti di diversi materiali e colori sono stati recuperati da vecchi  depositi del distretto tessile di Prato e riciclati con cura, dando vita a pezzi unici dal design irripetibile.

Il valore aggiunto della collezione 2014 Ex.t è la versatilità di uso. Prodotti che possono essere inseriti con disinvoltura in ambienti diversi, aggiungendo quel tocco di personalizzazione che li rende ogni volta unici e diversi. La collezione 2014 sarà arricchita da creazioni home decor in tessuto, realizzate in limited edition dal giovane fashion brand fiorentino Marakita e presentate in anteprima al Fuorisalone.  

Collage e Container sono i due progetti vincitori del contest internazionale di design. Il primo, realizzato dall’emergente designer tedesco Michael Remerich, è un oggetto di arredo, composto da tavole di legno disposte a strati e personalizzabili con accessori come uno specchio, una lavagna o un portavasi. Mentre il secondo, realizzato dai designer italiani Michela Catalano & Lucio Pacifico, è un sistema di contenitori modulare, versatile nell'uso, adattabile a tutti gli ambienti della casa e semplice da comporre a muro, sia in asse verticale che orizzontale, a seconda delle esigenze.

Tutti i prodotti presentati andranno a completare il ricco catalogo Ex.t, mantenendo inalterato il suo inconfondibile stile: un incontro armonioso tra la semplicità nord Europea e la tradizione  italiana.   

Piccola curiosità:  lo spazio espositivo sarà allestito con i prodotti dell’azienda toscana Sapone del Mugello, inseriti all’interno dei complementi di arredo; una collaborazione dal forte legame territoriale per promuovere il valore dell’artigianalità, di cui Ex.t si fa da sempre promotore. Ma non finisce qui.

Per tutta la durata dell’evento, lo showroom Ex.t in via Tortona ospiterà un temporary Pop-Up Shop dove sarà possibile acquistare con uno speciale sconto del 30% una selezione di prodotti del brand, tra cui alcune novità della collezione 2014 e le lavorazioni esclusive di Marakita. Tutti i prodotti presenti nel Pop-Up shop saranno acquistabili in store, mentre le preview saranno pre-ordinabili in anticipo, usufruendo della speciale promozione del 30%. Insomma un’occasione imperdibile per gli amanti del design.

Progettati per il mondo, realizzati con amore in Italia.  Semplicemente Ex.t

 

  

Ex.t Showroom

Via Tortona 34

8-13 Aprile

10.00 – 20.00

 

Press Day

7 Aprile

15.00 – 20.00

 

 

 

Per qualsiasi ulteriore informazione:

 

Laura Nicolella: press@ex-t.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl