PresseRelease&Photos_ EDRA@MUSEE D'ORSAY 4.9.14 présente la chaise "Nel Blu Dipinta di Blu" par Jacopo Foggini

29/lug/2014 16:03:06 re.publique comunicazione d'architettura Contatta l'autore

se non visualizzi correttamente questa pagina, clicca qui.

EDRA@MUSEE D'ORSAY 4.9.14
présente la chaise "Nel Blu Dipinta di Blu"
par Jacopo Foggini
Guy Cogeval, Presidente del museo d'Orsay e dell'Orangerie, con Monica Mazzei, Vice presedente di EDRA, e con Jean-François Camarty, Direttore Generale del Gruppo Elior Concessioni, presentano nello storico ristorante del musée d'Orsay la sedia "Nel Blu Dipinta di Blu" creata dall'artista Jacopo Foggini e EDRA.

La collaborazione tra il museo d'Orsay di Parigi e EDRA continua, insieme a ELIOR, grazie ad un nuovo progetto, in seguito al rinnovo della caffetteria dell'Orologio, oggi "Café Campana", con il grande divano Aster Papposus posizionato nel centro del Salone dell'Orologio. Dopo aver scelto le panche "Water Block" di Tokujin Yoshioka, il presidente Guy Cogeval ha scelto le sedie, per il prestigioso ristorante del musée d'Orsay, create dall'artista Jacopo Foggini e prodotte da Edra. Nasce così la seduta "Nel Blu Dipinta di Blu".

Il 4 Settembre nella Petit Salle del musée d'Orsay , per celebrare questa prestigiosa collaborazione fra l'azienda e il celebre museo parigino, saranno presentate le nuove sedie in presenza dell'artista Jacopo Foggini.

"L'idea che ha generato la seduta "Nel Blu Dipinta di Blu" si può sintetizzare come una pennellata a 4 colori su una lingua incandescente di policarbonato. Addomesticare questa lingua con dolcezza, ma senza possibilità di errore, è un po' come suonare uno strumento in un luogo sacro davanti ad un pubblico di esperti. Ogni seduta è un pezzo unico, un gesto libero realizzato a mano. E' una via di mezzo tra la sapienza artigianale di un mastro vetraio e di un pasticcere astratto, dove il materiale da plasmare è un materiale del futuro" (Jacopo Foggini).

La scocca traslucida della seduta realizzata con una tecnica inedita, inventata per l'occasione, insieme alla contaminazione del colore, le conferiscono carattere e forma. L'inedita sedia "Nel Blu Dipinta di Blu" è un omaggio al musée D'Orsay e ai tesori che esso contiene, oltre che al grande pubblico che ogni anno visita questo luogo iconico dell'arte moderna a Parigi. Per Edra e per l'artista Jacopo Foggini, questa importante collaborazione si rivela una prestigiosa occasione per rispondere alle esigenze delle più alte istituzioni nel mondo dell'arte e del design. Un grande onore.
Guy Cogeval, President of the Musée d'Orsay and the Orangerie, with Monica Mazzei, Vice president of EDRA, and Jean-François Camarty, General Director of the Elior Group Concessions, present in the historic restaurant at the musée d'Orsay the chair "Nel Blu Bipinta di Blu" created by the artist Jacopo Foggini with EDRA.

The collaboration between the musée d'Orsay in Paris and EDRA continues, togheter with ELIOR , thanks to a new project after the renewal of the Café de l'Horologe, now called "Café Campana", with the great sofa Aster Papposus located in the center of the Living Clock. After choosing the bench "Water Block" by Tokujin Yoshioka, President Guy Cogeval chose the chairs for the renewed prestigious restaurant of the musée d'Orsay, created by the artist Jacopo Foggini and produced by Edra. Thus was born "Nel Blu Dipinta di Blu ".

On September 4, in the Petit Salle of the musée d'Orsay , to celebrate this prestigious collaboration between the company and the famous Parisian museum, the new chair will be presented in the presence of the artist Jacopo Foggini.

"The idea that generated the seat "Nel Blu Dipinta di Blu" can be synthesized as a brushstroke of 4 colors on a incandescent tongue of polycarbonate. To tame this tongue gently, but without the possibility of error, is like playing an instrument in a sacred place in front of an audience of experts. Each chair is a unique piece, a free gesture hand made. Half way between the craftsmanship of a master glassmaker and an abstract pastry chef, where the material to be molded is a material of the future" (Jacopo Foggini).

The translucent shell of the chair is made ​​with a new technique, invented for the occasion, along with the contamination of the color, giving it shape and character. The unusual chair "Nel Blu Dipinta di Blu" is a tribute to the musée D'Orsay and the treasures it contains, as well as the public who annually visit this iconic modern art landmark in Paris. For Edra and for the artist Jacopo Foggini this important collaboration proves to be a prestigious occasion to meet the needs of the highest institutions in the world of art and design. A great honor.
Invitation

"Nel Blu Dipinta di Blu":
Download Comunicato Stampa (ITA)
Download Press Release (Eng)
Download PDF Ambience

Download PDF Still Life
Claudia Gelosa
mob. +39 328 6433258
press@edra.com

re.publique comunicazione d'architettura
claudia@republique.it
edra spa
56035 Perignano, Italia
tel +39 0587616660 - fax +39 0587617500
e-mail edra@edra.com - www.edra.com

re.publique Comunicazione d'Architettura
via maggio, 1
50125 Firenze
tel. +39 055 7740330

Le informazioni trasmesse sono destinate esclusivamente alla persona o alla società in indirizzo e sono da intendersi confidenziali e riservate. Ogni trasmissione, inoltro, diffusione o altro uso di queste informazioni a persone o società differenti dal destinatario è proibita. Se ricevete questa comunicazione per errore, contattate il mittente e cancellate le informazioni da ogni computer.

The information transmitted is intended only for the person or entity to which it is addressed and may contain confidential and/or privileged material. Any review, retransmission, dissemination or other use of, or taking of any action in reliance upon, this information by persons or entities other than the intended recipient is prohibited. If you received this in error, please contact the sender and delete the material from any computer.