Quanto conta l'assistenza nell'installazione di montascale ?

09/set/2014 12:18:06 Favero Contatta l'autore

Il mercato degli ausili per i disabili ed i portatori d'handicap ha subito un notevole incremento nell'ultimo decennio, probabilmente ad incidere è stata anche il progressivo invecchiamento della popolazione del nostro Paese.

L'accesso ai locali in abitazioni su più livelli costituisce quasi sempre un problema molto grave per coloro i quali abbiano problemi di vario genere legati alla mobilità o deambulazione. Quindi anche una semplice rampa di scale puo' condizionare radicalmente la qualità della vita di queste persone.

In realtà superata questa  barriera architettonica la vita puo' continuare normalmente e l'accesso agli spazi abitativi non richiede ulteriori ausili  per la mobilità se non quelli abitualmente necessari per l'utilizzo quotidiano.

Certo il costo necessario per l'installazione di montascale  è piuttosto importante ma vale la pena considerarne la convenienza alla luce degli incentivi statali  erogati anche per questa tipologia di interventi.

In fondo si tratta di una soluzione che può considerarsi a tutti gli effetti definitiva ed in grado , semmai, di contribuire al valore complessivo dell'immobile sul quale è stata installata. Ma anche per questa tipologia di ausili è comunque necessaria una periodica ed efficiente opera di manutenzione che  si preoccupi di valutare nel tempo le reali condizioni dell'apparato ,  provveda agli interventi necessari e ne mantenga sempre la piena efficienza e grado di sicurezza.

Dalle verifiche alle usure del binario ,(dritto o curvo che sia), alla verifica sull'efficienza del motore elettrico fino alle verifiche ai cablaggi elettrici , affidarsi ad un partner tecnico competente ed affidabile è una priorità se si vuole avere la certezza in fatto di sicurezza dell'impianto. Scegliere quindi un'azienda affermata e con un team di tecnici in grado di poter intervenire in tempi congrui è altrettanto importante quanto scegliere l'impianto di gradimento.