I vantaggi dell’inox nell’arredamento delle cucine professionali

02/ott/2014 16:05:22 AllForFood Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Una delle prime cose che salta immediatamente agli occhi a chiunque entri nella cucina di un ristorante è la massiccia presenza di inox in tutto l’arredamento della cucina industriale. Pensili, tavoli, piani di lavoro, rubinetteria, cappe aspiranti e tutti gli altri elementi che compongono l’arredo di una cucina professionale sono sottoposti ad un utilizzo quotidiano molto intenso e per questo motivo è necessario che siano realizzati con materiali robusti e destinati a durare nel tempo.
L’arredamento della cucina di un ristorante deve essere allestito in modo tale da semplificare le operazioni del personale che vi lavora e in questo senso, l’inox è uno di quei materiale in grado di rendere una cucina professionale senz’altro più funzionale, semplice da mantenere in ordine, ma allo stesso tempo elegante e luminosa.
Uno dei principali vantaggi derivanti dall’uso dell’arredamento inox per la cucina di un ristorante è senza dubbio l’igiene, che deve sempre essere mantenuta a livelli altissimi, soprattutto in un ambiente come questo, dove avvengono le preparazioni e la conservazione di cibi e bevande. L’arredamento inox infatti è molto resistente allo sporco e per pulirlo è sufficiente, nella maggior parte dei casi, semplicemente l’utilizzo di acqua saponata ed una spugna.
Inoltre l’arredamento di una cucina professionale di questo tipo è resistente alla corrosione e alle alte temperature, fattore di grande importanza, vista la possibilità di appoggiare tegami bollenti sul piano di lavoro o il rischio di piccoli incidenti che possono portare al rovesciamento di contenuti caldi.
Le cucine industriali sono, di norma, degli ambienti molto umidi a causa del costante calore prodotto da forni e fornelli e della conseguente presenza di vapore acqueo nell’aria: il rischio quindi è che l’arredamento della cucina di un ristorante possa deteriorarsi in breve tempo o peggio, che possa arrugginirsi. L’utilizzo dell’inox serve proprio ad evitare la possibile formazione della ruggine (grazie a degli speciali elementi contenuti nell’inox, che svolgono una funzione di barriera protettiva) e a garantire una buona durevolezza nel tempo.
Per tutte queste ragioni, oltre all’arredamento della cucina industriale, anche molte delle attrezzature per la ristorazione professionali presenti nell’ambiente hanno un rivestimento in inox, basti pensare ad esempio ad armadi frigo, abbattitori di temperatura, forni professionali, cappe aspiranti e così via.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl