Un modo per aiutare le persone anziane in casa: la poltrona relax

18/dic/2014 17:32:02 Poltrone-Italia Contatta l'autore

Il primo gesto di un figlio nei confronti di un genitore anziano rimasto solo, è quello di portarlo a casa con sé. In questo modo si vuole sia dimostrargli tutto l’affetto che si nutre nei suoi confronti, sia ricompensarlo di tutto l’amore che ci ha donato fin dalla nascita.

Ovviamente quando il genitore è anziano e ha problemi di salute, ha bisogno oltre che di tanto calore umano, anche di ausili che lo agevolino durante la vita quotidiana.

Si pensa, pertanto, ad una doccia con i manici per aggrapparsi e non cadere, a barriere anticaduta per il letto, poltrone relax e così via.

Di certo l’utilità dei suddetti sussidi varia in base alle condizioni di salute del genitore stesso.

Tra gli aiuti summenzionati, quello che di certo è notevolmente utile è senz’altro la poltrona relax.

Una poltrona relax serve principalmente a rendere piacevole il relax quotidiano, in quanto permette di star seduti gestendo a proprio piacimento e in base alle proprie esigenze la posizione dello schienale e del poggiapiedi, poi in secondo luogo una poltrona relax elettrica ha lo scopo di aiutare la persona anziana ad alzarsi dalla poltrona senza alcuno sforzo.

Chi convive o ha convissuto con un genitore, un nonno o una nonna in casa sa quanto sia complicato il movimento di alzata e seduta da una sedia o da una poltrona, se alla base ci sono problematiche motorie e di movimento, l’aiuto per loro in questa fase è essenziale. In questi casi bisogna pertanto prendere le proprie forze e sollevarli di peso dalla sedia o poltrona su cui si trovavano.

Questo tipo di movimento però non fa bene né all’utente né a chi lo assiste: l’utente verrà sicuramente sollevato mettendogli in trazione muscoli deboli, e chi lo assiste metterà a dura prova la sua schiena.

Il risultato non è pertanto soddisfacente.

Cosa fare?

La risposta è semplice, bisogna investire sulla salute e decidersi ad acquistare una delle tante tipologie di poltrone relax esistenti sul mercato.

Come poc’anzi anticipato, le poltrone relax vengono principalmente in aiuto nel movimento di alzata: il loro meccanismo elettrico attiva un movimento secondo cui la poltrona relax gradualmente si solleva e si protende in avanti.

In questo modo l’utente senza alcuno sforzo viene aiutato nel movimento di alzata dalla poltrona e chi lo accudisce viene privato da ogni difficoltà.

Basta premere un tasto sul telecomando della poltrona relax e il meccanismo si mette in funzione, per interromperlo basta smettere di premere il tasto.

Il nostro motto di oggi è: investire sulla salute è la migliore strada per sentirsi meglio!