Deco City, realizzato da Cefla Arredamenti: shopping experience per consumatori evoluti Impatto gradevole e luminoso, forte attenzione al design, segnaletica chiara e accattivante, ambientazioni curate: sono alcuni degli elementi caratterizzanti dell'innovativo format di bricolage di prossimità cittadino che dallo scorso luglio, nella strategica via Washington, occupa i 2200 mq in passato occupati da un supermercato.

26/feb/2009 14.01.19 Cefla Arredamenti Contatta l'autore

Impatto gradevole e luminoso, forte attenzione al design, segnaletica chiara e accattivante, ambientazioni curate: sono alcuni degli elementi caratterizzanti dell’innovativo format di bricolage di prossimità cittadino che dallo scorso luglio, nella strategica via Washington, occupa i 2200 mq in passato occupati da un supermercato.
L’obiettivo di questa nuova insegna, che si propone come collaboratore attivo nella realizzazione di progetti per la casa, è quello di valorizzare la decorazione proprio partendo dalla cura nella configurazione del punto vendita. La qualità ambientale (che include anche musica in sottofondo per creare un’atmosfera più rilassata), la scelta cromatica (neutra ed elegante), la comunicazione educational, razionale e multimediale (anche con schermi al plasma), lo stesso layout distributivo che guida il consumatore in un percorso di facile lettura, hanno il compito di suscitare l’attenzione e di stimolare l’acquisto, ma anche di fare sentire il cliente a suo agio trasmettendo il messaggio di un bricolage “semplice per tutti”.
Il percorso si snoda tra i diversi mondi, realizzati con logiche di shop-in-shop, dotati di postazioni per l’assistenza diretta da parte di personale con alta professionalità che prevede anche il “punto architetto”. L’ampia proposta merceologia include: tessile, arredo bagno, oggettistica, illuminazione, garden, cornici, porte e finestre, utensili, minuteria, e complementi vari.
<<La realizzazione dell’arredamento di Deco City è stata un’esperienza molto interessante – dichiara Roberto Agnelli, area manager di Cefla Arredamenti- perché insieme ad Hangar Design Group e Zenith Shop Design siamo stati attori nello sviluppo di un nuovo format del settore Bricolage in Italia>>.
Infatti, mentre Cefla Arredamenti ha fornito banchi cassa ingentiliti da colori soft e forme morbide e scaffalature (anche con elementi di design fuori serie quali: testate in plexiglass colorato e in lamiera forata, fondali speciali per il reparto illuminazione, integrazione di punti luce e digital signage), Zenith Shop Design ha realizzato su disegno dei progettisti pedane e aree espositive (particolarmente interessanti quelle dedicate all’illuminazione, alle piante e alle cornici), banchi per promozioni, per informazioni e di servizio (area pagamenti, tintometro, punto architetto, ecc.) showroom per componenti edili (piastrelle, sanitari, porte finestre, tavoli e pedane per fiori).
Le soluzioni specifiche previste per Deco City sono uniformate dall’impostazione cromatica e materica che prevede legno nobilitato rovere per le pedane, colore bianco per gli elementi verticali e grigio per gli elementi orizzontali, il tutto in finitura opaca per rendere meno evidenti i segni di usura.