MOSCA: IL DEBUTTO IN SOCIETÀ DI WWW.ARCARUSSIA.RU

MOSCA: IL DEBUTTO IN SOCIETÀ DI WWW.ARCARUSSIA.RU Presentata oggi a Mosca la prima business community per l'eccellenza della produzione manifatturiera italiana e la creatività degli architetti russi nei settori del building construction e interior design.

27/mar/2009 16.13.23 KOMETE Relazioni Pubbliche Contatta l'autore

Presentata oggi a Mosca la prima business community per l’eccellenza della produzione manifatturiera italiana e la creatività degli architetti russi nei settori del building construction e interior design.

Il progetto, promosso dal CNA Firenze, e realizzato da ARCA Architectural Accounting e WAYIN, The Communities Network Maker, grazie a un finanziamento dalla Camera di Commercio di Firenze, rappresenta una moderna ed efficace alternativa per favorire l’internazionalizzazione delle PMI e l’identificazione di concrete opportunità per lo sviluppo del business.

Mosca, 26 marzo 2009 – Nell’imponente cornice del Forum Hall di Mosca si è svolto oggi l’evento ITALIAN WUNDERKAMMER per presentare WWW.ARCARUSSIA.RU, la prima business community finalizzata a sviluppare contatti commerciali tra architetti russi e una selezione di eccellenti aziende italiane appartenenti al settore dell’interior design e building construction.

600 architetti russi, le principali Istituzioni italiane a Mosca (ICE, Camera di Commercio Italo Russa, Toscana Promozione, Promofirenze, l’Ambasciata d’Italia) e una selezione di 20 aziende italiane e toscane in particolare hanno assistito al suo battesimo.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra ARCA - Architecture Accounting, societá da anni presente sul mercato russo che offre servizi di rappresentanza commerciale e consulenza tecnica sui progetti, CNA Firenze, la Confederazione degli artigiani e delle PMI e di WAYIN, Community Network Maker, multimedia company da oltre 20 anni al servizio delle imprese nel processo di costruzione della marca e dell’internazionalizzazione delle attività, nasce dall’analisi di due diverse esigenze: da un lato, le necessità degli architetti, alla continua ricerca di visibilità e prodotti e soluzioni di qualità, originalità ed esclusività; dall’altro quelle delle aziende italiane, anche di piccole dimensioni e con prodotti di nicchia, con grandissima capacità di realizzazione delle idee creative più ricercate per le quali il mercato russo rappresenta una grande opportunità. Il progetto, già testato grazie all’iniziativa Cuore Toscano di CNA, ha dimostrato la sua validitá: 5 milioni di € di preventivi e 1.5 milioni di € di ordini chiusi solo nel mese di gennaio.

ARCARUSSIA.RU rappresenta un chiaro esempio di come le nuove tecnologie, integrate ad un’attenta strategia di mercato, contribuiscano realmente allo sviluppo del business, fornendo visibilità per gli architetti e le aziende, reperibilità del prodotto o del fornitore, immediatezza nel contatto e servizi di back office.

“Il modello ”Marco Polo”, ovvero le fiere, sempre più costose e poco efficaci, e le missioni commerciali hanno ormai fatto il loro tempo” spiega Aldo Alderigi, CEO di Wayin Group.  “Le aziende e soprattutto le PMI hanno bisogno di muoversi con determinazione e concretezza, riducendo i tempi di esecuzione delle loro strategie. Il fattore T, tempo, è sempre più fondamentale. ARCARUSSIA.RU é stata sviluppata con la finalità di favorire gli scambi commerciali e ottimizzare la filiera distributiva, eliminando le barriere che impediscono all’azienda di interloquire direttamente con il mercato”.

Grazie ad ARCARUSSIA, al di là delle distanze geografiche, culturali e linguistiche, oggi un numero esclusivo tra i più ambiziosi e moderni studi di architettura e design russi puó entrare in diretto contatto e consultare i cataloghi e le creazioni delle più interessanti realtà manifatturiere italiane.

Avranno anche la possibilità di trovare, a migliaia di chilometri di distanza, il più abile artigiano capace di realizzare la soluzione creativamente ideale. Non solo un luogo di consultazione, ma soprattutto la piattaforma per un intero sistema di servizi.

Gli obiettivi del progetto ARCARUSSIA sono ambiziosi: raggiungere entro fine anno 200 architetti associati e 300 aziende tra industria e realtà artigianali. Questo significa un’offerta di circa 10.000 prodotti, espressione dell’eccellenza manifatturiera del nostro paese.

Nelle parole di Luigi Nenci, direttore di CNA Firenze: “Grazie a tutti questi progetti siamo oggi finalmente in grado di offrire alle aziende da noi rappresentate uno strumento concreto per crescere e per dimostrare la propria abilità ben oltre i confini nazionali. In tempi duri come gli attuali, riuscire a creare nuove opportunità di lavoro, ricorrendo a soluzioni innovative, è la chiave del successo”.

Il sistema di visibilità va oltre la presenza su www.arcarussia.ru. Sono infatti online anche altre due business communities del network Wayin.net che completano l’offerta: WWW.WAYDOM.RU, dedicato alla building construction e WWW.WAYINTERIOR.RU studiato per il mondo dell’arredamento: una vetrina aperta sul mercato, capace di rendere accessibile ai consumatori russi una selezione di prodotti e soluzioni d’arredo ispirati al gusto, al design e all’eleganza tipica del prodotto italiano.

L’evento Italian Wunderkammer ha anche ospitato un’esposizione delle creazioni di altissima qualità manifatturiera di piccole aziende artigiane, esempi di tradizioni centenarie e sapienti abilità, e di grandi aziende come Richard Ginori, tra le più antiche in Italia, che per l’occasione ha esposto l’ultimo esemplare disponibile per la vendita di un pezzo storico e unico della sua collezione: la famosa “Giardiniera”, realizzata ancora oggi con stampi originali del ‘700. L’ambiente espositivo é stato interamente arredato e realizzato da UNOPIU’, leader mondiale in arredamento da esterni.

CNA

Con più di 11.000 imprese associate, CNA Firenze è tra le più grandi Associazioni di rappresentanza dell’artigianato e della piccola e media impresa della provincia di Firenze. Un vero e proprio Sistema che, con oltre 300 addetti e 19 sedi dislocate sul territorio provinciale, è in grado di offrire rappresentanza di interessi, servizi e opportunità per lo sviluppo delle imprese artigiane, delle piccole e medie imprese, dei commercianti, degli operatori del turismo e dei lavoratori autonomi.

www.firenze.cna.it

ARCA Architectural Accounting

Consulting di servizi specializzati nel settore dell’arredamento, ha come missione facilitare le relazioni commerciali fra gli architetti russi (in quanto decision makers nel processo di selezione e acquisto dei prodotti e le aziende italiane posizionate nel segmento del lusso accessibile). Attiva in Russia dal 2000, ha recentemente ampliato l’offerta di servizi svolgendo attività di scouting di prodotti e soluzioni d’arredo su commissione degli architetti, identificando anche l’azienda capace di realizzare pezzi unici su misura.

WAYIN Multimedia Company

Opera sui mercati internazionali in tre differenti aree di business: Building Brand, International Communities Network e Content Solutions. Un team di 45 persone - con forti competenze ed esperienza ventennale - fortemente orientato all’innovazione e da sempre al servizio delle PMI nel loro processo di sviluppo. Il successo è frutto della combinazione ottimale tra il web e le  tecnologie multimediali con le tradizionali strategie di marketing e comunicazione. La  società opera con sedi dirette a Prato, Milano, Madrid e Mosca.

www.wayin.it