Barre illuminazione LED di Cefla Arredamenti per System 25

19/mag/2009 12.23.56 Cefla Arredamenti Contatta l'autore

Cefla Arredamenti porta nel supermercato la rivoluzione dell’illuminazione a LED

Barre illuminazione LED di Cefla Arredamenti per System 25

Dimensioni compatte, durata lunghissima, luminosità costante, efficienza luminosa,
risparmio energetico, eco-compatibilità e robustezza rendono i LED
i prodotti più all’avanguardia nell’illuminazione delle scaffalature.

Imola, 19 maggio 2009 – I LED (Light Emitting Diodes) sono stati utilizzati fino ad ora per effetti speciali o luci spot; Cefla Arredamenti da oltre quattro anni applica questa tipologia di illuminazione con funzione segnaletica alla postazione della cassa per dare maggiore visibilità alle colonne numerate. Negli ultimi tempi però i LED si sono evoluti velocemente, tanto da poter essere utilizzati anche nell’illuminazione generale e da guadagnarsi un posto di rilievo nella grande distribuzione.

Come specifica la loro definizione, i LED sono dispositivi luminosi allo stato solido – diodi con cristalli semiconduttori grandi al massimo un millimetro- che non contengono parti in movimento, né filamenti o scariche di gas, e garantiscono luminosità costante.

Grazie alle sinergie possibili in un gruppo multinazionale come Cefla e alle elevate competenze professionali, la barra è stata progettata e ingegnerizzata da Mirco Berti della divisione “dentale” del Gruppo Cefla.

Il know-how e la propensione all’innovazione di Cefla Arredamenti, uniti alla costante ricerca nell’ambito degli aspetti percettivi ed emozionali del retail, hanno suggerito l’adozione di una barra a LED per illuminazione delle scaffalature System 25, così da esaltare la qualità e la visibilità dei prodotti esposti e soprattutto portare nel punto vendita tutti i vantaggi di questa fonte luminosa.

Per iniziare un consistente risparmio economico che può arrivare a dimezzare la spesa per l’illuminazione.
Di peso e dimensioni minuscole, ma estremamente resistenti, oggi i LED hanno raggiunto un’efficienza luminosa che può raggiungere 80 Lumen per Watt e sono quindi comparabili alle tradizionali lampade a fluorescenza, ma con molti vantaggi in più che non si limitano al risparmio energetico.

L’eco-compatibilità del LED include anche la durata, che è circa 5 volte superiore rispetto alle migliori lampade attualmente sul mercato; la facilità di disassemblaggio e smaltimento alla fine del ciclo di vita e l’assenza di mercurio o altre sostanze nocive.

Decisamente superiore è anche l’efficienza dei LED grazie al fatto che la luce è emessa direttamente dal materiale (i cristalli semiconduttori del diodo); al contrario la lampada a incandescenza trasforma in luce visibile solo il 5/10% mentre il resto è disperso in calore.
Non va trascurato che l’uso dei LED elimina i raggi ultravioletti, pertanto i prodotti esposti illuminati con LED non subiscono alterazioni, aspetto molto importante soprattutto nel reparto profumeria.
Inoltre i LED sono in grado di generare non solo luce bianca ma anche qualsiasi altro colore.

La soluzione luminosa ad alte prestazioni proposta da Cefla Arredamenti, rispondente alle più severe normative, è costituita da una barra ultracompatta che ospita Power LED di luce bianca, dotata di dissipatore termico integrato; i LED sono alloggiati in profili di alluminio anodizzato e dotati di copertura plastica in policarbonato trasparente che non ingiallisce nel tempo.

Altri vantaggi significativi, derivanti dall’adozione della barra LED di Cefla Arredamenti, sono: la velocità di installazione; la massima sicurezza e la possibilità di evitare incidenti fortuiti (trattandosi di una fonte a bassissima tensione -un LED richiede 3,3 Volt- non è necessaria la messa a terra per sistemi portanti metallici) ; infine l’accensione istantanea permette la stabilizzazione della luce in un solo secondo.