Le cucine moderne

18/giu/2009 18.54.12 Rossato cucine moderne e arredamenti e salotti Contatta l'autore

Oggi parleremo delle cucine moderne , soprattutto del tipo di anta moderna  laccata che determinana e non poco  l'eleganza e la raffinatezza di una cucina

La tendenza degli ultimi anni e soprattutto oggi giorno e' stata   ed e'  la cucina moderna in finitura laccata

L’anta laccata viene realizzata utilizzando un pannello in Medium Density ricoperto con vernici poliestere o poliuretaniche.

L’utilizzo in cucina dell’anta laccata richiede da parte del consumatore una certa cura in quanto e’ poco resistente all’abrasione ,all’urto al graffio.

I tipi di laccatura sono due: opaca o lucida.

La laccatura lucida puo’ essere realizzata in 2 modi:

Lucidatura diretta: si utilizza una vernice lucida .Nella superficie ci possono essere piccole imperfezioni dovute alla polvere inglobata nella vernice durante la fase di essicazione.

Lucido spazzolato: la pellicola di vernice viene levigata con grane sempre piu’ sottili fino a raggiungere una superficie omogenea.

L’anta laccata risulta più delicata di quella in laminato. La qualità di un laccato si nota  dalla qualità della sua vernice. Le migliori aziende produttrici di cucine  garantiscono la durata del colore, sottoponendo i prodotti verniciati a un test di laboratorio al fine di verificare la loro resistenza alla luce.

La manutenzione ?

Una normale manutenzione dell’anta laccata puo’ essere eseguita con un panno morbido e detersivi non agressivi oppure con un panno in microfibra .Da evitare tassativamente l’uso di ammoniaca ,alcol,pagliette in acciaio che righerebbero le ante .

In sintesi ,il laccato si distingue da altri tipi di materiali per l’elevata resa estetica , per l’eleganza e la lucentezza dei colori.Il laccato lucido rende l’ambiente cucina di grande effetto.

Seguiteci al prossimo post…ci saranno delle soprese…