Faoma 30 anni di eccellenza nell’arredo di alta gamma

03/lug/2009 16.37.28 astralys Contatta l'autore

PER CELEBRARE QUESTO ANNIVERSARIO, L’AZIENDA INAUGURA UN ‘CONCEPT-SHOWROOM’ IN CUI SI SVELANO LE PROPRIE SOLUZIONI DI ‘INTERIOR DESIGN’ REALIZZATE SU PROGETTO: ARREDAMENTI ESCLUSIVI IN CUI CONVIVONO DESIGN, INNOVAZIONE, TECNOLOGIA E IL MADE IN ITALY DELLA TRADIZIONE ARTIGIANALE.

Lanzago di Silea (Treviso), 3 luglio 2009 - Con un evento speciale dedicato ai propri partner e clienti Faoma, società specializzata nello sviluppo di progetti d’arredo di particolare pregio e complessità, ha festeggiato ieri 30 anni di innovazione nell’artigianato di alto livello.
Questa ricorrenza è stata anche l’occasione per inaugurare uno showroom di design in cui l’azienda espone una selezione delle proprie realizzazioni di arredamento di alta gamma. Una nuova palazzina di tre piani, per un totale di circa 1000 mq, realizzata vicino allo stabilimento produttivo, in cui i visitatori potranno toccare con mano l’elevata qualità e unicità della gamma Faoma.

Dal capostipite Serafino Scalco e dal cognato Pietro Tonetto – che hanno saputo trasmettere l’amore per il proprio lavoro – trae origine l’azienda trevigiana oggi tra i principali protagonisti nel mercato internazionale nell’arredamento di alto pregio. “E’ a nostro padre e a nostro zio che dedichiamo i nostri successi, grati di averci insegnato che qualsiasi traguardo si raggiunge grazie alla forte responsabilità e al coinvolgimento totale” affermano Franco e Loris Scalco, rispettivamente direttore generale e direttore acquisti di Faoma. “La piena sinergia tra cultura artigianale e innovazione tecnologica cui dedichiamo costante attenzione e impegno e un servizio completo su misura sono gli elementi che fanno scegliere un arredo Faoma a un pubblico esigente quale quello abituato a soluzioni di lusso di altissimo livello”.

Lo showroom
L’edificio, di nuova costruzione e concezione, è stato progettato direttamente da Franco Scalcocome un vero e proprio concept store per offrire la possibilità di scoprire, esplorare e ammirare l’esclusivo stile Faoma. La costruzione in vetro e alluminio ripropone internamente, come un set cinematografico,l’ambientazione di una casa espressione di uno stile di vita lussuoso, dove calore, eleganza, classe e modernità convivono con estrema naturalezza. Allo stesso tempo, esternamente, attraverso le sue ampie vetrate, è possibile, per chi passa, fruire di uno scorcio di raffinato design Made in Italy.
I vari ambienti – tra cui alcune cucine tradizionali e moderne, una stanza da letto, una zona bagno e benessere – sono realizzati utilizzando il meglio delle soluzioni Faoma, sia come materiali utilizzati sia come tecnologia, per mostrare dal vivo cosa significa un prodotto di alto artigianato. Soluzioni di grande fascino e valore estetico di fronte alle quali non si può che rimanere affascinati.

I Prodotti:

Le soluzioni proposte da Faoma si sviluppano in tutti gli ambiti dell’arredo di lusso, rivolto sia alle strutture residenziali sia a quelle commerciali. In particolare, la consolidata esperienza tecnicofunzionale e la ricerca costante di soluzioni d’avanguardia da parte del team tecnicoingeneristico Faoma si esprimono soprattutto nella cucina e nel bagno. Ambienti quotidianamente utilizzati da una clientela esigente che richiede prodotti di pregio e raffinati, ma anche estremamente pratici e funzionali.

La grande cappa professionale aspirante motorizzata regolabile in altezza secondo le necessità diventa anche un elegante punto luce per tutta la stanza. Le paraste motorizzate e telecomandate con codice segreto, sono perfetti contenitori dove conservare in tutta sicurezza gioielli, documenti ecc; la motorizzazione verticale a rotazione applicata nelle cabine armadio e nella zona dispensa è utile per avere a portata di mano tutto ciò che serve.
Grande attenzione è data ai materiali, come il palissandro o il noce canaletto “segacciato”, una particolare lavorazione del legno in senso contrario alla vena. Si ottiene così una sorta di leggera “graffiatura” in rilievo che dà un risultato unico al prodotto finale.
Infine, tutti i trattamenti di finitura sono rigorosamente ecologici e naturali e prevedono l’utilizzo di vernici atossiche all’acqua.
“I nostri arredi sono realizzati davvero a regola d’arte” dicono Franco e Loris Scalco. “Siamo tra le poche aziende leader a livello mondiale in grado di offrire soluzioni funzionali sia di piccole sia di grandi dimensioni; ogni ambiente arredato da Faoma diventa unico e irripetibile anche se le collezioni President, Exclusive, Regal, Royal Luxury ed Emotion sono nel nostro catalogo da diverso tempo e sono la base per la “costruzione” della soluzione personalizzata sulle esigenze del cliente.”

Faoma

L’azienda trae origine dalle esperienze e dalle abilità artigianali di un gruppo di ebanisti veneti.
Il fondatore, Serafino Scalco ha trasmesso ai figli, Franco e Loris, un patrimonio di competenze che ha loro permesso di lavorare e migliorare continuamente nei trent’anni di effettiva presenza sul mercato della società. L’alto artigianato veneto, unico al mondo, è coniugato con sistemi tecnologici di ultima generazione – progettati e realizzati in Faoma – per proporre un ventaglio di arredi di altissimo livello che spaziano dalle cucine tradizionali e moderne, alle stanze da letto, ai soggiorni, agli studi, ai bagni e agli ambienti relax e benessere. Con sede a Lanzago di Silea (TV) l’azienda si estende su una superficie di oltre 2.000 mq dove si articolano tutte le fasi di progettazione, sviluppo e realizzazione delle collezioni. Con un trend di crescita
di circa il 30% annuo negli ultimi tre anni, e oltre il 50% nel primo trimestre del 2009, Faoma è una realtà consolidata con circa il 60% del fatturato proveniente dalle esportazioni.
www.faoma.it