Arredamenti punti vendita: Le soluzioni mirate di Cefla Arredamenti per il canale discount

Imola, 17 luglio 2009 - Come emerge dalla dodicesima edizione dello studio Deloitte "2009 Global Powers of Retailing", è innegabile che la crisi dei consumi sia andata a vantaggio del canale discount.

17/lug/2009 17.20.58 Cefla Arredamenti Contatta l'autore

Arredi di qualità per i punti vendita low cost

Le soluzioni mirate di Cefla Arredamenti per il canale discount

Cefla Arredamenti propone un sistema di scaffalature e due nuovi banchi cassa progettati ad hoc per rispondere alle esigenze del punto vendita discount tradizionale e soft-discount.

Imola, 17 luglio 2009 – Come emerge dalla dodicesima edizione dello studio Deloitte “2009 Global Powers of Retailing”, è innegabile che la crisi dei consumi sia andata a vantaggio del canale discount. Lo studio, che classifica i 250 più grandi retailer nel mondo, sottolinea che le performance registrate dai discount li hanno portati a occupare le prime posizioni della graduatoria.
Già dai primi sintomi di recessione, all’inizio del 2008, i consumatori hanno cambiato le proprie abitudini di consumo, si sono fatti più attenti nel contenere le spese e hanno scelto di rivolgersi ai discount che hanno conseguentemente registrato un aumento delle vendite.

Il format “discount” è così diventato una tipologia di punto vendita sempre più diffusa, con peculiarità specifiche e in continua evoluzione. Per questo motivo Cefla Arredamenti, come sempre attenta alle trasformazioni sociali e degli stili di vita, ha progettato e sviluppato soluzioni di arredo mirate per questo specifico settore che prevedono due tipologie di banchi cassa ergonomici e accessoriati, nati dallo studio delle esigenze funzionali dei punti vendita discount e soft-discount, e una linea dedicata di scaffalature, System 25 Discount, che garantisce versatilità, robustezza e facile fruizione.

Sistema di scaffalatura System 25 Discount

Il nuovo ampliamento della scaffalatura di Cefla Arredamenti System 25, nasce per rispondere alle specifiche esigenze del settore discount; si presenta in una veste moderna, ed efficiente, potenziata nelle caratteristiche estetiche e funzionali che trovano impiego anche nelle ambientazioni più sobrie dei punti vendita hard discount, soft discount e supermercato discount.

Il sistema di scaffalatura System 25 Discount si basa su una flessibilità modulare che consente al punto vendita di esporre la merce in modo ordinato e di ottimizzare la distribuzione e l’approvvigionamento.

La comodità e l’accessibilità della merce favoriscono una facile fruizione dei prodotti e un’immediata comprensione delle offerte e dei lanci di nuove referenze da parte della clientela.
I contrasti cromatici della comunicazione incuriosiscono il consumatore, facilitando la pubblicizzazione dei marchi e delle promozioni in atto.

Grazie al visual merchandising, System 25 Discount permette di personalizzare in modo creativo il punto vendita, rendendolo un ambiente piacevole e accogliente in grado di accattivare e fidelizzare le abitudini di acquisto, dove il cliente possa percepire un senso positivo di accoglienza e benessere, avvalorando così la sua shopping experience.

System 25 Discount è dotato di un display a binari facilmente modificabile dal personale, perfetto per informare e incuriosire la clientela e aggiornare velocemente le informazioni, differenziando il messaggio secondo le esigenze delle diverse zone nel punto vendita. La segnaletica permette così di trasmettere un messaggio sempre nuovo, capace di focalizzare l’attenzione del consumatore sull’offerta o sul lancio di nuovi prodotti.

La resistenza agli impatti e allo stress della pedana di System 25 Discount si coniuga bene con la leggerezza dello schienale in filo o a tirante che, lasciandosi attraversare dalla luce, assicura ariosità nello spazio e luminosità all’ambiente pur garantendo la massima funzionalità.

Banchi Cassa Discount

La nuova linea di banchi cassa Discount è particolarmente attenta alla ottimizzazione della superficie del punto vendita e vanta come punti di forza: la versatilità e l’ergonomia dell’operatore.
La linea di Banchi Cassa Discount prevede ad oggi due modelli con caratteristiche molto diverse tra loro.

Banco cassa “hard discount” senza vasca.
È un banco che risponde alle esigenze di base del punto vendita hard discount tradizionale, caratterizzato da: parte anteriore molto lunga e stretta che consente di far caricare sul nastro più clienti per volta ed offre una migliore ergonomia alla cassiera, che può raggiungere la merce più facilmente;
parte posteriore senza vasca, dotato solo di un piano dove la cassiera poggia la merce scansionata che il cliente preleva per infilarla direttamente nel carrello.

Banco cassa “soft discount” con vasca larga.
Si tratta di un banco molto attuale che risponde alla tendenza di avvicinamento del format discount al format supermercato, con esigenze funzionali e livelli di servizio diversi dal discount tradizionale.
È caratterizzato da: parte anteriore più larga e lunghezze del nastro trasportatore più contenute;
parte posteriore con una vasca larga che consente di gestire in parallelo due spese e di dare al cliente un miglior servizio in fase di insacchettamento.

La linea di Banchi Cassa Discount include utili accessori quali:
Specchio antitaccheggio (in inox, posizionato sulla gamba anteriore del banco cassa, consente all’operatore di prevenire furti o dimenticanze del cliente consentendogli di verificare se, al passaggio in vasca, il carrello è privo di merce non identificata).

Cesti portasacchetti (di diverse dimensioni e facilmente amovibili, permettono di sfruttare in modo funzionale lo spazio sotto il nastro).

Nastro chiusura corridoio con allarme (il rocchetto è corredato di un dispositivo sonoro che si innesta con cassa chiusa, in caso di forzatura o urto del nastro).

Zoccoli adesivi in pvc (sono un’alternativa alla versione in inox, presentano un’eccellente resistenza all’abrasione, all’usura, alle macchie, alle muffe e all’acqua e hanno una vita garantita di 10 anni).

Supporti stampante per pagamento e resto (alloggiano pin-pad e vaschetta per pagamento e resto in contanti, sono poco ingombranti in virtù del ridimensionamento delle stampanti avvenuto negli ultimi anni e consentono quindi il massimo sfruttamento della vasca per il deposito merce).