Stampe su tela e Trompe d’Oeil.

Forse una volta capitava più spesso, ma la gente tanto sembrava veritiera l'immagine che andava a sbattere al muro, un po' come avvenne alla prima visione cinematografica, dove un treno correva verso lo spettatore e tutti se la diedero a gambe per la paura.

22/set/2009 17.06.24 gedam Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il trompe d’oeil è una tecnica pittorica usata all’epoca dei greci e dei romani.

Il significato del termine “trompe d’oeil” è Ingannare l’occhio.

Le immagini preferite per realizzare un trompe d’oeil è sicuramente il paesaggio.

Mare, montagne, deserti, colline e laghi, vengono rappresentati in maniera del tutto realistica, su pareti interne, esterne alla propria abitazione o altrove.

L’illusione che rende consiste proprio nel presentare una raffigurazione che faccia continuare, anche se idealmente, la parete verso un confine magico, misterioso.

Forse una volta capitava più spesso, ma la gente tanto sembrava veritiera l’immagine che andava a sbattere al muro, un po’ come avvenne alla prima visione cinematografica, dove un treno correva verso lo spettatore e tutti se la diedero a gambe per la paura.

L’associazione che viene fatta tra stampa su tela e il trompe d’oeil, non è casuale. Infatti, oggi sono parecchie le persone che rimangono ancora colpite da quest’arte illusoria, che nel corso degli anni si è evoluta ed è sfociata in nuove creatività e in nuovi stili.

Molti, vedendo telegiornali, trasmissioni, articoli e quant’altro, decidono di farsi fare una stampa personalizzata da appendere in casa per dare un illusione di profondità e aria alla propria casa.

Le stampe su tela, le stampe su pannelli o le stampe su legno, sono le riproduzioni che possono rendere più reale l’effetto illusorio senza dover andare a disegnare direttamente sulle mura di casa.

Ormai è possibile stampare su aree molto grandi, quasi senza limiti e senza spendere una cifra esorbitante.

Chi non vorrebbe vedere dalla propria cameretta, dal proprio salotto un meraviglioso paesaggio?
Purtroppo quando questo non è possibile, in una buona parte dei casi, si può ingannare l’occhio in maniera molto meno dispendiosa e senza dover operare sulle mura di casa.

La stampa digitale ha raggiunto dei livelli di qualità e di eco-compatibilità inaspettati, divenendo così un ottimo spunto per l’arredamento di casa o dell’arredamento d’ufficio.

L’arredamento moderno, ha fatto della stampa d’arredo, uno dei principali aspetti sui quali soffermarsi.

Una volta messi i mobili principali e secondari, rimangono comunque delle pareti bianche e scarne.

E allora cosa fare? La soluzione è alla portata di un click.

Sono ormai parecchie le aziende addette alla stampa su supporti particolari che operano sul web e sono sempre di più le persone che preferiscono informarsi, vedere anteprime, scrutare ed infine acquistare comodamente da casa.

Ciascuno di noi ha un pezzo d’arte in casa, che sia personale o sia un falso d’autore, l’importante è creare un ambiente bello, artistico e vivibile.

 

Lo Staff di FotoRegali.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl