Ingo Maurer, Arte e design. Tutta la produzione in esposizione su www.AD-on-line-store.com

Tutta la produzione in esposizione su www.AD-on-line-store.com Il seduttore della luce, così come lui stesso si definisce.

10/ott/2009 10.43.57 Architecture and Design s.r.l. Contatta l'autore

Il seduttore della luce, così come lui stesso si definisce.
Questa è la definizione che da di se Ingo Maurer, il light designer tedesco (grafico di formazione) il cui amore per l’illuminazione risale ai tempi in cui da bambino osservava i riflessi luminosi sui muri e sugli alberi.
Un amore che trasforma il "segno" e l'idea del design in arte. Non si può definire altrimenti la splendida collezione di prodotti di illuminazione realizzata negli anni da Ingo Maurer.
L'oggetto in se predisposto ad una funzione, assurge in questo caso a vera e propria opera d'arte e non semplice oggetto di design.  L'estrosità della linea progettuale scompiglia il concetto di elemento d'arredo, di complemento, ma si trasforma e diviene il sorprendente punto focale dell'ambiente in cui si trova.
L'arte che prende spunto ed ispirazione dalla natura, dall'ambiente, dal sogno, dall'immaginazione, dall'osservazione del ciò che ci circonda e trasforma impeccabilmente la funzione. L'arte che diventa protagonista dell’arredo di una stanza. I suoi prodotti sono veri e propri giochi: forme essenziali che offrono molteplici possibilità di combinazioni. Tutti all’insegna dell’ironia e della provocazione.
Il sapiente uso dei materiali e la tecnica applicata, determinano poi la perfezione dell'elemento che diviene totem ed espressione di un riconosciuto gusto di cui far "uso" e decoro del proprio modo di arredare la casa. Nella collezione di design del Museum of Modern Art di New York si trovano le lampade: Bulp, Gulp, Light Structure, Little Black Nothing, YaYaho, Los Minimalos Dos, Lucellino Wall, Wo Bist Du, Edison…?, Zettel’z e Porca Miseria!
Tutta la collezione Ingo Maurer e presente anche con gli ultimi oggetti realizzati è oggi esposta su www.AD-on-line-store.com