Doimo Salotti: concluso il programma triennale di formazione agenti

15/ott/2009 09.52.27 FM Comunicazione / Servizi Stampa Contatta l'autore

La Doimo Salotti di Mosnigo di Moriago (Treviso), che è leader nel settore degli imbottiti e fa parte del Gruppo Doimo, la maggiore realtà italiana nel settore dell’arredamento con 36 tra industrie e marchi commerciali, ha recentemente concluso il programma triennale di formazione agenti, condotto dal dott. Fabio Turchini della Eupragma.

L’obiettivo del programma, fortemente voluto da Olieve Doimo, Ceo dell’azienda, è stato quello di accompagnare la forza vendita lungo un cammino di crescita professionale congeniale non solo alla evoluzione in atto del ruolo professionale degli agenti ma anche al parziale riposizionamento verso l’alto, di gusto non di prezzo, deciso dalla Doimo Salotti come risposta ai notevoli cambiamenti intervenuti nel mercato, puntando conseguentemente sulla riqualificazione - a valle - dei partner commerciali e contando, per arrivare al miglior risultato possibile, sulla collaborazione “esperta” dei suoi agenti, che hanno partecipato all’iniziativa con notevole impegno.

Parecchi sono risultati i momenti importanti del programma, durante i quali sono state “confezionate” occasioni formative di significativo spessore: sui prodotti, sul loro display presso il punto vendita, sulla pianificazione del marketing strategico, sull’analisi competitiva della piazza, sulle abilità negoziali e relazionali di vendita, sulla formazione al negoziante e ai suoi venditori, sull’automotivazione e sull’autostima. Suggestivo e potentemente coinvolgente è stato anche il passaggio formativo-ricreativo in Messico, all’interno di un viaggio-incentive dedicato al gioco di squadra e praticato mediante l’impianto metodologico del teatro di impresa.

L’ultimo incontro, infine, ha suggellato al meglio un proficuo percorso di apprendimento, con concordi giudizi positivi da parte di tutta la forza vendita. In quella circostanza, in particolare, molto apprezzata è stata la testimonianza di Andrea Cumini, rivenditore friulano, presente sia in veste istituzionale, in qualità di Vice Presidente Vicario del Gruppo Giovani della Federmobili, sia in qualità di imprenditore commerciale. Il suo punto di vista ha di fatto ratificato il significato di fondo del lavoro triennale: oggi i negozi di arredamento hanno bisogno di dotarsi di competenze e di strumenti gestionali un tempo impensabili ma ormai indispensabili per crescere in una realtà di riferimento in costante trasformazione e sempre più competitiva.

Nel contempo, durante il decennio in corso, si è delineata con chiarezza sul mercato una sfida che va combattuta insieme (azienda e forza vendita), sfida nella quale il ruolo dell’agente può risultare decisivo. E di questo la Doimo Salotti e tutto il suo management sono convinti più che mai, anche per uscire rinforzati e più “consapevoli” dalla crisi in atto del settore mobiliero e di tutta l’economia.

_____

Doimo Salotti / tel.: 0438 890511 / e-mail: info@doimosalotti.it / internet: www.doimosalotti.it

Ufficio Stampa: FM Comunicazione / tel.: 02 2822949 /
e-mail: info@fmcomunicazione.it