Miglioriamo il clima aziendale della tua impresa, rendiamo i tuoi collaboratori più motivati e produttivi!

Il clima aziendale è l'atmosfera che si respira in azienda, ossia il contesto operativo e relazionale nel quale si svolgono i processi lavorativi di gestione e scambio delle informazioni fra i soggetti nei luoghi di lavoro.

06/nov/2009 11.02.53 Desirèe Mora Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Un'azienda, secondo il codice civile,è un complesso di beni organizzato dall’imprenditore per raggiungere un fine economico attraverso lo svolgimento di un’attività.
Il clima aziendale è l’atmosfera che si respira in azienda, ossia il contesto operativo e relazionale nel quale si svolgono i processi lavorativi di gestione e scambio delle informazioni fra i soggetti nei luoghi di lavoro. E’ facile intuire l’influenza che un buon clima aziendale ha sulla produttività e competitività dell’impresa, per questo analizzare periodicamente i flussi della comunicazione interna è di fondamentale importanza ai fini del “benessere organizzativo” in quanto significa capire in quale misura l’impresa è in grado di rispondere alle aspettative di soddisfazione, ai desideri e ai bisogni di crescita del proprio personale. D'altra parte è superfluo ricordare che sono proprio le persone motivate, entusiaste, creative e competenti a determinare il successo d'impresa.
Soluzioni Commerciali, struttura che nasce proprio per offrire soluzioni ai problemi quotidiani del piccolo medio imprenditore, svolge con grande professionalità e competenza  interventi nell’area di analisi del clima aziendale.
Per molto tempo, in contesto aziendale, la misurazione del clima fra i collaboratori esterni o interni di un processo produttivo di un’impresa è stato sottovalutato; solo ultimamente sta progressivamente guadagnando l’attenzione che merita. Capire e analizzare in maniera approfondita il clima che si respira in azienda. è fondamentale perché un buon clima aziendale influisce positivamente sulla produttività e sulla sana e naturale competitività tra i dipendenti.
 
Per una completa analisi del clima aziendale, ci si sofferma su numerosi fattori fra i quali: la motivazione dei dipendenti, e il loro senso di fedeltà nei confronti dell’azienda dove lavorano, il loro livello di soddisfazione, il loro sentirsi utili attraverso il lavoro che svolgono, la percezione della qualità della vita lavorativa.
E ancora, la frequenza dei conflitti tra dipendenti, le caratteristiche e la fiducia nella leadership, l’incidenza degli orari lavorativi e dello stress, la qualità dei servizi offerti dall’azienda stess.
 
Tutti questi aspetti potranno essere misurati, sia attraverso questionari strutturati, ma anche attraverso colloqui individuali e di gruppo con i dipendenti e i dirigenti della tua azienda.
 
Pensi che la tua azienda necessiti di un’analisi approfondita del clima aziendale?
visita il nostro sito web www.soluzionicommerciali.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl