Dalla Doimo Cityline la «Guida ragionata all’acquisto di una cameretta»

10/nov/2009 14.25.51 FM Comunicazione / Servizi Stampa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La Doimo Cityline di Mosnigo di Moriago (Treviso), leader nel settore delle camerette, ha editato la “Guida ragionata all’acquisto di una cameretta”, che sarà presentata in anteprima al prossimo salone G! come Giocare, in svolgimento dal 20 al 22 novembre a Milano presso la Fieramilanocity.

 

Il suo filo conduttore è quello di guardare oltre al concetto di arredo, ridiscutendo il valore della cameretta quale spazio dedicato al bambino, ai suoi bisogni educativi e alla sua crescita, premessa importante per realizzare un acquisto motivato e consapevole per i propri figli.

 

Curata da Meco Traversa, pedagogista clinico, esperto di psicomotricità, comunicazione e tecniche inter-art, questa pubblicazione è cadenzata in quattro capitoli, corrispondenti ad altrettanti argomenti: I bisogni del bambino, Il valore del gioco per il bambino, Il bambino e lo spazio e Soluzioni Doimo Cityline.

 

E’ assolutamente indispensabile - come motiva il primo capitolo - conoscere i bisogni dei bambini, classificabili in bisogni primari, il cui soddisfacimento è un obbligo specifico delle istituzioni nazionali e internazionali, e in bisogni fondamentali, che sono essenzialmente quattro e si richiamano nel simbolismo cromatico ai colori rosso, giallo, blu e verde. Il rosso esprime il bisogno di divertirsi, realizzare e giocare, il giallo il bisogno di muoversi, esplorare e comunicare, il blu il bisogno di essere appagati affettivamente ed esprimere le proprie emozioni, il verde il bisogno di sentirsi libero e ricercare la propria autonomia.

 

Il secondo capitolo affronta l’argomento del valore del gioco e già nel titolo evidenzia il concetto più importante: il gioco non è solo un passatempo o un momento di svago, ma assume una valenza educativa straordinaria nel processo di crescita di ogni individuo dall’infanzia all’età adulta. In questo capitolo è anche prospettata la storia del gioco dai Greci ai giorni nostri.

 

Il terzo capitolo - Il bambino e lo spazio - è fondamentale per tutti coloro che si occupano di predisporre le strutture confacenti (mobili e altro) per la cameretta, perché essa deve essere progettata non solo per lo scopo di dormire bene ma per altre necessità ugualmente importanti, come favorire l’ascolto e la comunicazione, il gioco, l’unità psicofisica e il benessere.

 

Il quarto capitolo - Soluzioni Doimo Cityline - analizza le problematiche della cameretta e concretizza la cameretta stessa come progetto educativo familiare attraverso quattro modi di interpretare questo spazio, quattro visioni concettuali e tematiche alle quali si riconduce l’immaginario dei bambini: ArtEspressività, Fantasy, Diario e NaturAvventura.

 

La Guida costituisce un progetto importante, lungamente meditato, assolutamente convinto e, in estrema sintesi, per la Doimo Cityline «vuole essere - come afferma nella presentazione Marco Meregalli, amministratore delegato dell’azienda - la visione rinnovata dei nostri orientamenti di prodotto e al tempo stesso una proposta pedagogica per tutte quelle mamme e quei papà che quotidianamente incontriamo nei nostri punti vendita o nel nostro sito internet». «Una nuova grande sfida Doimo Cityline - conclude Marco Meregalli - per far crescere i nostri figli in uno spazio funzionale, accattivante e, soprattutto, pensato per ogni bambino, arricchibile e modificabile nel tempo, per garantirgli un luogo di crescita e di libertà tutto suo».

_________

 

Doimo Cityline (Gruppo Doimo) / tel.: 0438 8918 / fax: 0438 892922 / e-mail: info@doimocityline.com / internet: www.doimocityline.com

Ufficio Stampa:

FM Comunicazione / tel.: 02 2822949 / fax: 02 2828553 / e-mail: info@fmcomunicazione.it

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl