PALM, con Il Progetto “GREEN PALLET DAL CUORE VERDE”, riduce del 10% le sue emissioni di CO2

PALM, con Il Progetto "GREEN PALLET DAL CUORE VERDE", riduce del 10% le sue emissioni di CO2 Un risultato raggiunto attraverso un sistema che rendiconta tutta la sua filiera certificata e permette di analizzare dettagliatamente il ciclo di vita del prodotto e tutti i processi che lo costituiscono.

09/dic/2009 13.06.13 albertomg Contatta l'autore

Palm, azienda leader nella produzione di pallet eco-sostenibili, in occasione della conferenza mondiale sul clima di Copenhagen (7-18 dicembre) rende pubblico lo straordinario risultato raggiunto.

Nel 2008 l’attività di Palm ha dato vita ad un importante risultato ambientale:  -10% emissioni di CO2, rispetto al 2007. L’obiettivo è quello di una riduzione del 20% al 2010.

Palm S.p.A  ha dato vita ad un progetto di rilievo che intende sviluppare un modello affidabile per il calcolo e la gestione del Carbon Footprint (Impronta del Carbonio)  dell’intera filiera, dalla gestione sostenibile delle foreste al packaging per i consumatori. Essendo la Carbon Footprint il 50% di tutta l’Impronta Ecologica, la sua riduzione è essenziale per  porre termine allo sfruttamento eccessivo delle risorse.

La volontà di Palm è fare in modo che i clienti che utilizzano il Green Pallet possano comunicare questi valori e il loro impegno nel contribuire alle riduzioni delle emissioni di CO2.

Dato che l’imballaggio sostenibile è oggi una parte integrante del mercato globale competitivo, Palm S.p.A. si è dotata di un sistema che rendiconta tutta la sua filiera e permette di analizzare dettagliatamente il ciclo di vita del prodotto e tutti i processi che lo costituiscono.  Con questo considerevole strumento Palm ha migliorato la gestione di processi quali formazione, gestione dell’informazione aziendale e verifiche interne.

Seguendo l’iter previsto, Palm S.p.a. sarà in grado di fornire una dichiarazione direttamente applicabile sul prodotto relativa alla CO2 e all’impronta climatica che ne deriva. Questa dichiarazione evidenzia l’adesione e l’innovazione che PALM, con il suo Progetto Green Pallet, propone nel nuovo contesto di Low Carbon Economy, con una politica d’innovazione nella lotta al cambiamento climatico.

Per informazioni:
Primo Barzoni  Presidente e  A.D. Palm SpA - Via Gerbolina, 7 - 46019 Viadana (MN)
tel. 0375.8202227 fax 0375.8202222
p.barzoni@palm.it, t.cagnolati@palm.it